Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quante bottiglie di acqua congelata mettere per ottenere una temperatura ottimale??
#1

Ciao a tutti, finalmente mi sono con strutto una camera di fermentazione e posso iniziare a birrificare in tutte le stagioni.
La camera l'ho costruita usando un congelatore a pozzetto (ho tolto il motore).
Domanda a voi più esperti, secondo voi quante bottiglie devo mettere dentro alla camera per ottenere una temperatura ottimale per la birrificazione? Vorrei fare una ipa
P.s.
Il congelatore non è molto grande!

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

P.p.s.
Lo so potevo fare le prove e prendendo le misurazioni delle temperature per ogni ora, ma purtroppo per impegni di lavoro sono a corto con il tempo e volevo sentire voi per velocizzare la cosa.
Ringrazio nuovamente chi vorrà intervenire



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#2

Se il congelatore funzionava perché hai tolto il motore? (Perdonami l'eventuale domanda ovvia).

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Non è facile dirti quante bottiglie mettere, dipende dalla temperatura esterna, dalla grandezza del freezer...credo che dovrai fare delle prove. Per una ipa 18°-20° vanno benissimo, considera che durante i primi giorni di fermentazione l'attività fermentativa molto vigorosa produrrà calore e quindi avrai bisogno di più bottiglie. Se rilevi la temperatura all'interno del freezer tieni presente che, soprattutto durante la tumultuosa il mosto sarà quei 2-3 gradi più alto.
Questo sistema l'ho usato anche io inizialmente e non è semplicissimo da gestire! Per iniziare va bene ma se ti capita l'occasione di trovare un frigo funzionante a pochi euro non fartelo sfuggire, collegandolo ad un termostato stc-1000 e fascia riscaldante, ti gestisce la temperatura automaticamente e sarà tutto molto più facile ed efficace.
Cita messaggio
#4

(20-08-2016, 12:54 )giuseppes Ha scritto:  Se il congelatore funzionava perché hai tolto il motore?

Io ho dato per scontato che non funzionasse  Smile
Cita messaggio
#5

Con le bottiglie ghiacciate è molto difficile gestire la cosa, io le utilizzavo solo per la winterizzazione, dove la temperatura non necessita di un controllo particolare.
Ma se il motore funzionava, anche male, potevi sfruttare quello con un STC1000 e in più una fascia riscaldante.
Potresti mettere lo stesso una fascia riscaldante, quando utilizzi le bottiglie, in modo che se la temperatura si abbassa troppo entra in funzione la fascia.
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti e grazie per le risposte, il motore è stato tolto perché non funzionava!
La camera è dento ad un garage dove ci sono circa 25 26 gradi di temperatura!
Si naturalmente è per iniziare quando troverò un frigo che funziona utilizzerò quello è questo lo utilizzo per la fermentazione delle bottiglie....!
P.s.
Ho già il termostato e la fascia riscaldante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#7

Come ti ho suggerito una soluzione 'discreta' è quella delle bottiglie e fascia riscaldante, anche se non il massimo.
Ma oltre alla produzione, per esperienza personale, dovresti pensare anche alla maturazione.
Mi spiego meglio: in inverno/autunno se hai una cantina non ci dovrebbero essere problemi, ma d'estate, a meno che hai un grosso frigo, dove tieni la tua produzione di bottiglie?
Quest'anno tutto sommato l'estate non è stata caldissima, ma l'anno scorso le temperature sono state molto alte.
Non avendo un frigo molto capiente la maggior parte delle bottiglie le ho messe in cantina e in box, con temperature però anche superiori ai 25 gradi.
Risultato: la maggior parte delle bottiglie sovracarbonate, non sono andate a male ma la qualità è piuttosto peggiorata.
Per cui il mio consiglio è si pensare ad una buona camera di  fermentazione ma soprattutto alla conservazione della tua produzione ( a meno che in estate non bevi, molto poco probabile). Smile 

p.s. ho risolto, con la scusa che il vecchio frigo dava qualche piccolo problemino, con un bel cambio.
      Moglie contenta e birre in cantina al fresco!   Big Grin
Cita messaggio
#8

Per le bottiglie non ho problemi in estate a stoccarle in una cantina fresca, poi si sa in estate le birre fanno il fumo!!
A me interessava solo capire quante bottiglie mettere se 1 o 2 e fare il cambio la sera quando torno da lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#9

4 bottiglie sono sufficienti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Da mettere 2 a 2 o tutte e 4 insieme?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)