Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mosto eccessivamente torbido, cause?
#1

Ciao a tutti, tre giorni fa ho imbottigliato questa IPA e ho avuto questa sgradevole sorpresa, torbidissima!


Ricetta per , litri finali 25,0 (in bollitura 32,0)
efficienza  65%, bollitura 60 min.
OG 1,056; IBU: 41,1; EBC: 16;
Malti:
  6500 gr Pale Ale, 1,030;
  200 gr Cara 20, 1,030;
  300 gr Biscuit, 1,030;
  200 gr CaraVienna, 1,030;
Luppoli e altro:
  12 gr Chinook, 12,8 %a.a., 15 min, Kettle;
  12 gr Simcoe, 13,2 %a.a., 15 min, Kettle;
  18 gr Chinook, 12,8 %a.a., 10 min, Kettle;
  18 gr Simcoe, 13,2 %a.a., 10 min, Kettle;
  20 gr Chinook, 12,8 %a.a., 5 min, Kettle;
  20 gr Simcoe, 13,2 %a.a., 5 min, Kettle;
  50 gr Chinook, 12,8 %a.a., 0 min, Dry;
  50 gr Simcoe, 13,2 %a.a., 0 min, Dry;
  20 gr Centennial, 10,0 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
  SafAle English Ale  S-04 (2 bustine)
Mash Steps:
  66 °C 60 minuti
  78 °C 15 minuti

Ho avuto una scarsa efficienza dovuta ad una macinatura più grossolana del solito, ma questo non centra.
Dopo lo sparging il mosto era normalmente limpido invece in fermentatore dopo il raffreddamento, l'ho trovato torbidissimo nonostante abbia fatto un buon whirpool e uso anche uno springer in bollitura. 
Il lievito ha flocculato benissimo nelle due settimane di fermentazione e ho anche lagherizzato 5 giorni a 2° usando anche l'Isinglass, ma niente la torbidità, nonostante un bel fondo di depositi, è rimasta. 
Secondo voi da cosa può dipendere? Mi è capitato un'altra volta e guarda caso avevo sempre fatto un mash mono step saltando il protein rest che generalmente faccio sempre per una decina di minuti. Può essere quindi un discorso di proteine, magari una partita di malto poco modificato?

Ecco una foto dopo tre giorni di bottiglia dove si può vedere già un po' di deposito.

[Immagine: vih28h.jpg]
Cita messaggio
#2

È successo anche a me una volta (non faccio mai il protein). Ho fatto 428 ipotesi e credo che morirò senza una risposta certa. Se non hai sfarinato troppo, al 98% è un problema del malto.
Cita messaggio
#3

No, farine zero. Come dicevo sopra ho macinato pure più grossolanamente del solito per vedere quanto poteva incidere sull'efficienza. Comunque visto che entrambe le volte mi è capitato col pale mono step, magari la prossima provo a fare un minimo di protein rest anche perchè ne altri 20kg di questo malto!
Cita messaggio
#4

Che pale ale è? Comunque dubito che sarebbe bastato un po' di protein a risolvere questo "problema". Magari la situazione migliora in bottiglia dopo un po' di tempo.
Cita messaggio
#5

Malto Pale Ale Weyermann.
Si l'altra volta dopo circa 40 giorni era bella limpida ma chiaramente con un po' di fondo in più del solito, spero anche questa si pulirà un po'.
Cita messaggio
#6

Spacciala per Juicy

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Ottima idea! Big Grin
Cita messaggio
#8

se dopo due mesi di cantina diventa limpida sono farine...
era gia torbida durante la filtrazione a fine mash?
Cita messaggio
#9

(20-08-2016, 02:37 )Esecutore Ha scritto:  se dopo due mesi di cantina diventa limpida sono farine...
era gia torbida durante la filtrazione a fine mash?

No, è diventata torbida dopo la bollitura. Io non credo siano farine, ne ho fatte meno del solito che già erano pochissime.
Cita messaggio
#10

Allora o è il lievito o sono le proteine o entrambi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)