Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

deposito nella birra travasata
#11

chiaro ! la fermentazione redo sia finita da un po' . Il FinalGravity è già 1,010

conviene quindi fare il secondo travaso ?
Cita messaggio
#12

Se la densità rimane stabile per 48/72 ore, la fermentazione è finita.
Quindi fai un ulteriore travaso, aggiungi lo zucchero necessario per il priming e poi imbottiglia.
Il travaso ti serve perchè andando a mescolare il mosto dopo l'aggiunta dello zucchero, i lieviti esausti sul fondo si mescolerebbero.
Cita messaggio
#13

bene, capito
Cita messaggio
#14

Il travaso prima di imbottigliare è obbligatorio, a meno che non vuoi mettere lo zucchero in bottiglia (sconsigliato).
Per il travaso intermedio (a metà fermentazione) ci sono diverse scuole di pensiero.
Per alcuni è superfluo farlo per altri è necessario, se cerchi trovi diversi post al riguardo.
Il mio consiglio è di fare delle prove e fai tu poi le tue valutazioni.
Cita messaggio
#15

(16-08-2016, 05:20 )Letdarri Ha scritto:  Il travaso prima di imbottigliare è obbligatorio, a meno che non vuoi mettere lo zucchero in bottiglia (sconsigliato).
Per il travaso intermedio (a metà fermentazione) ci sono diverse scuole di pensiero.
Per alcuni è superfluo farlo per altri è necessario, se cerchi trovi diversi post al riguardo.
Il mio consiglio è di fare delle prove e fai tu poi le tue valutazioni.

esperienza personale: provato a lavorare senza travaso intermedio (4 cotte), non sono soddisfatto. quindi si al travaso intermedio.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#16

In cosa non sei stato soddisfatto quando non hai fatto il travaso intermedio ?

Grazie
Ciao
Cita messaggio
#17

(16-08-2016, 11:41 )Mario61 Ha scritto:  esperienza personale: provato a lavorare senza travaso intermedio (4 cotte), non sono soddisfatto. quindi si al travaso intermedio.
Ciao
Mario
Hai la camera di fermentazione?
Che temperatura minima raggiungi?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#18

ho fermentato in una stanza con 19-20°C stabili, in inverno-primavera.
Una blond ale e+g, weizen e+g senza g (Big Grin), IPA e+g, dark ale (kit modificato che avevo da finire). Lieviti 2 bustine per 23 L (US4, S33, S05) per 23-25 L (una via di mezzo tra brewerfriend e mr malty). Birre torbide (un poco meglio la blond ale per la quale ho fatto con troppe difficoltà un cold crash, ok la wezen) e con molto sedimento, gusto poco pulito, per i miei gusti ancora discrete dopo 6-8 mesi ma potevo fare di meglio. Visto che il travaso intermedio da rubinetto a rubinetto impegna 40 minuti pulizia compresa e splasho il minimo sindacale, credo che riprenderò a farlo.
Dall'autunno frigo modificato con Inkbird, vedremo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#19

Con un frigo puoi winterizzare e fai precipitare un bel po' di lieviti. A seconda della birra e del lievito potresti evitare il travaso intermedio. Come in tutte le cose ci sempre pro e contro delle scelte: birra più limpida (forse) o meno contatto con l'aria.
Cita messaggio
#20

ho pensato di acquistare un congelatore a pozzetto da 150-200 L e regolarlo esternamente con inkbird et simile per fare sia la fermentazione controllata che la winterizzazione

che ne dite ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)