Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemino starter e temperatura..
#1
Exclamation 

sono giunto alla mia seconda cotta entusiasto di fare della buona birra.. (almeno speravo)
con le linee bjcp ho creato una super bitter che poi è diventata una special.. per colpa di un efficienza leggermente più bassa
ho utilizzato malto pale ale e crystal 100 , luppolo challenger, molto semplice come ricetta ma il punto è un'altro, ho voluto provare il london ale 3 della wyeast, ho fatto uno starter da un litri 36 ore prima di inoculare, lo starter era bello in forma, perfetto ma non sapevo che dovevo utilizzare la parte solida, così quando sono andato a inoculare ho immesso nel mosto la parte liquida e quella solida è rimasta sul fondo,buttandola..
la temperatura in più con questo caldo si è mantenuta sui 26.. troppo alta lo so.. io la finisco questa birra ma già so che qualcosa non tornerà..
l'OG è di 1050.. il fatto è che il lievito ha cominciato subito a lavorare e il gorgogliatore a cantare sono al secondo giorno e ancora fa, l'odore che ne esce però non mi convince.. sa un po di solfato...
pareri ed esperienze? Smile
Cita messaggio
#2

Il caldo velocizza la fermentazione creando questi odori sgradevoli ma che vanno a sparire con i travasi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

e per il lievito? sicuramente non avrò inoculato abbastanza cellule o sbaglio?
Cita messaggio
#4

Ci sarà stata meno parte solida, ma si vedrà a fine fermentazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)