Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema: sentori di... PROSECCO
#1

Salve ragazzi,
scrivo qui (e spero vada bene come sezione, in caso cambiate pure Big Grin ) per un problemino riscontrato con alcune bottiglie della mia prima birra.
Lo scorso maggio ho fatto (con successo) la mia prima normalissima e pallosissima bionda, giusto per provare perché mi era appena stato regalato il kit. Quindi ho usato il preparato presente nel kit e son arcisicuro di aver pulito tutto bene con il metabisolfito presente.
Ora, non avendo a disposizione bottiglie a sufficienza, ho usato alcune bottiglie da 0.33l in vetro verde scuro ed abbastanza spesse che mio padre aveva usato il precedenza per imbottigliare del prosecco.
Speranzoso di ricevere un giudizio sincero dai miei amici/parenti, nonostante i complimenti (spero genuini), molti di loro mi hanno affermato che c'era un retrogusto di prosecco e che la birra fosse molto frizzante.
Sono conscio del fatto che potrebbero essere le bottiglie il problema, nonostante io sia sicurissimo di averle lavate molto bene, ma so anche che non sono stato presente e non ho controllato ogni fase della preparazione. Mi spiego meglio: ho fatto tutto io, ma quando è giunto il momento di imbottigliare, tra tempo perso a lavare le bottiglie (con conseguenti giramenti di testa dati dal metabisolfito  Minaccia ) e preparazione del luogo in cui tenerle, ho perso la mattinata e sono riuscito solamente a versare la birra nelle bottiglie. Di conseguenza non so ne quanto zucchero sia stato versato in ogni bottiglia (ho lasciato disposizioni a mio padre che ha dovuto mettere lo zucchero e tappare), ne se mio padre abbia aggiunto qualche altra roba nelle bottiglie (per renderla cosi frizzante.. boh!!).
Chiedo a voi, quindi, cosa potrei aver sbagliato e quale potrebbe essere una soluzione Birra03 
Grazie!


PS: lunedi notte ho preparato una rossa con un'infusione di castagne tostate e cacao crudo (sta gorgogliando alla grande da due giorni Birra05 ), ed ovviamente ho comprato delle bottiglie nuove, sperando di risolvere.
Cita messaggio
#2

Permettimi da sommelier quali sarebbero i sentori da prosecco?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Primissima cosa, abbandona il bisolfito a maggior ragione se ti da noia e utilizza l'oxi, ci sanitizzi tutto e non necessita di risciacquo, se nel kit hai utilizzato lo zucchero come fermentabile da aggiungere allora penso sia quella la causa del sentore di "prosecco" e non le bottiglie utilizzate, nei primi kit che ho fatto dove ho utilizzato in toto o in gran parte lo zucchero come aggiunta, ho riscontrato anche io un sentore tipo sidro, schiuma evanescente e frizzantezza grossolana tipo cocacola. Da quanto ho sostituito lo zucchero con estratto di malto no ho più riscontrato il problema.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

(27-07-2016, 02:52 )parma45 Ha scritto:  Permettimi da sommelier quali sarebbero i sentori da prosecco?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 ciao parma45, non ne ho idea, io non lo sento sinceramente, anche perché non sono un amante del prosecco (pur vivendo nella patria del prosecco per eccellenza, treviso). Io ho riscontrato solamente tanta schiuma non compatta, quello si. Ho solamente riportato ciò che mi è stato detto...


(27-07-2016, 03:45 )giuseppes Ha scritto:  Primissima cosa, abbandona il bisolfito a maggior ragione se ti da noia e utilizza l'oxi, ci sanitizzi tutto e non necessita di risciacquo, se nel kit hai utilizzato lo zucchero come fermentabile da aggiungere allora penso sia quella la causa del sentore di "prosecco" e non le bottiglie utilizzate, nei primi kit che ho fatto dove ho utilizzato in toto o in gran parte lo zucchero come aggiunta, ho riscontrato anche io un sentore tipo sidro, schiuma evanescente e frizzantezza grossolana tipo cocacola. Da quanto ho sostituito lo zucchero con estratto di malto no ho più riscontrato il problema.

ciao giuseppes e grazie della risposta, allora, due cose:
1. Oramai ho già messo su la seconda ed ho usato lo zucchero bianco per la prima fermentazione. Posso usare altro (al posto dello zucchero) nella seconda per evitare questa cosa, oppure 'ho già fatto il danno' la seconda volta? So che vendono le gocce di carbonato (o una cosa del genere, non mi ricordo, lessi la cosa il un forum)..
2. Cosa posso sostituire al bisolfito? Per il lavaggio delle bottiglie, questa seconda volta, volevo usare uno spruzzino per bagnare (dentro e fuori) le bottiglie con la soluzione acuqa+bisolfito e poi, senza troppi casini, lavarle in lavastoviglie la sera prima dell'imbottigliamento
Cita messaggio
#5

(27-07-2016, 04:59 )AndreO Ha scritto:   ciao parma45, non ne ho idea, io non lo sento sinceramente, anche perché non sono un amante del prosecco (pur vivendo nella patria del prosecco per eccellenza, treviso). Io ho riscontrato solamente tanta schiuma non compatta, quello si. Ho solamente riportato ciò che mi è stato detto...



ciao giuseppes e grazie della risposta, allora, due cose:
1. Oramai ho già messo su la seconda ed ho usato lo zucchero bianco per la prima fermentazione. Posso usare altro (al posto dello zucchero) nella seconda per evitare questa cosa, oppure 'ho già fatto il danno' la seconda volta? So che vendono le gocce di carbonato (o una cosa del genere, non mi ricordo, lessi la cosa il un forum)..
2. Cosa posso sostituire al bisolfito? Per il lavaggio delle bottiglie, questa seconda volta, volevo usare uno spruzzino per bagnare (dentro e fuori) le bottiglie con la soluzione acuqa+bisolfito e poi, senza troppi casini, lavarle in lavastoviglie la sera prima dell'imbottigliamento

Al posto del bisolfito puoi usare candeggina diluita in acqua. Sciacqua bene dopo l'uso.
Lavare le bottiglie in lavastoviglie è inutile. Lo facevo anche io. Mi sono accorto solo dopo, come uno stupido, che dentro le bottiglie entra pochissima acqua, per ovvi motivi.
Le bottiglie, appena terminata la birra, vanno lavate con acqua calda e riposte a sgocciolare a testa in giù. In questo modo possono essere riutilizzate più volte previo ammollo in acqua e candeggina il giorno dell'imbottigliamento.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#6

Per la seconda birra non puoi fare molto ormai, continua come sempre, per la rifermentazione in bottiglia lo zucchero bianco va benissimo non complicarti la vita con altro, per i prossimi kit che farai sostituisci per intenderci il classico chilo zucchero da aggiungere in fase di preparazione con gli estratti e vedrai che i risultati saranno migliori. Come sanitizzante come ti ho detto in precedenza io uso l' oxi per tutto e non necessita risciacquo, ma puoi usare anche la candeggina come consigliato dallo zingaro o altro.
Occhio che lavare le bottiglie in lavastoviglie oltre a poter risultare inutile come detto dallo zingaro ho letto che molti hanno avuto assenza di schiuma causa il brillantante.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

(27-07-2016, 08:19 )giuseppes Ha scritto:  Occhio che lavare le bottiglie in lavastoviglie oltre a poter risultare inutile come detto dallo zingaro ho letto che molti hanno avuto assenza di schiuma causa il brillantante.

Confermo quanto detto da Giuseppe, addirittura anche i bicchieri se lavati in lavastoviglie abbattono la schiuma, verificato sul campo.
Il mio lo lavo sempre a mano!

Per il lavaggio delle bottiglie, il primo lavaggio o bottiglie recuperate ammollo in acqua e candeggina, risciacquo e a scolare.
Il giorno dell'imbottigliamente risciacquo veloce con acqua calda e passaggio nell'avvinatore con oxi, a scolare per un oretta e si imbottiglia.
Io metto anche i tappi a mollo con acqua calda e oxi.
Cita messaggio
#8

GRAZIE ad entrambi, metterò a frutto nelle prossime ore i vostri consigli, sto anche prendendo nota per le prossime volte  Birra02

Ultimissima domanda OT: su alcuni forum (stavo cercando altri pareri sullo zucchero, di cui sopra) ho letto che DOPO i primi 5/7 gg nel primo fermentatore, la birra deve essere travasata nel secondo fermentatore e deve restrarci per altri 5 gg prima dell'effettivo imbottigliamento.
Ora, sulle istruzioni che sono uscite nel mio kit, è scritto che dopo aver travasato nel secondo fermentatore bisogna immediatamente imbottigliare. Non mi torna qualcosa, la rossa è ormai pronta (è finita la fase tumultuosa nel primo fermentatore per capirci): cosa devo fare? Travaso e lascio per altri 5 gg prima di imbottigliare, oppure travaso ed imbottiglio immediatamente???

Scusate le mille domande, ma ho ansia di sbagliare qualcosa...
Cita messaggio
#9

travasa, aspetta altri 6/7 giorni, poi misura densità, quando risulterà uguale a distanza di 48 ore imbottiglia.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Consiglio: butta le istruzioni e segui i consigli che trovi sul forum, nel dubbio chiedi.
Ho fatto così anch'io all'inizio e non ho avuto problemi, sempre ottime birre.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)