Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccolo incidente lievito ...
#1

Buon giorno a tutti.

Ho voluto fare due cotte concatenate, 20+20 litri di una ricetta "biere de garde" che mi inspirava molto, sfruttando per la seconda cotta il lievito rimasto di seconda fermentazione della prima cotta, andata a buon fine (a parte una FG bassina.... ma accettabile).

Ieri ho bollito la seconda cotta e ho preparato la tanica di fermentazione per mettere tutto al lavoro ma appena aperto il tappo, un forte odore di aceto mi ha fatto desistere dal tutto.

Ho quindi recuperato quindi un altro fermentatore e ho messo tutto li, con lievito SAFBREW WB-06 per che' non avevo altro in casa. Il lievito da usare era un SAFBREW ABBAYE, che resisteva bene all' alcool.
Premetto che il lievito di seconda fermentazione era stato conservato 2 gg chiuso nel suo fermentatore con un fondo di birra, a circa 10 gradi in cantina.

Ma il prob non e' questo. Ce la fara' il WB-06 ad arrivare alla fine? O devo ordinare un ABBAYE nuovo da aggiungerci a fine fermentazione o durante?

Grazie anticipate, Smile

Giuliano.
Cita messaggio
#2

La OG della seconda cotta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

1066 (raggiunta con 2 litri acqua, perche' ho perso qualcosa di troppo nel mash) e dovrebbe arrivare a 1016, quindi alcool 6.5° volumetrici (e qui mi pare che il waizen possa tenere). Il problema forse sara' il gusto.

L' unica cosa strana della cotta e' stato un mash molto lungo (2 ore a 67° per jodio ok) e li sicuramente ha evaporato un po' troppo, per quello ho aggiunto acqua.

Giuliano
Cita messaggio
#4

È un lievito molto forte, non dovresti avere problemi.
Comunque una bustina di sicurezza la prenderei.
Molto 2 ore a 67 gradi. Funziona bene o tarato bene il termometro?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ci arriva, ci arriva, hai ossigenato a dovere?
non mi è chiaro il motivo della puzza di aceto del primo fermentatore.... lavalo molto bene il rischio infezioni è in agguato, quando concateni devi effettuare il travaso mentre raffreddi in modo da non lasciare mai lo lievito senza birra x troppo tempo
Cita messaggio
#6

Allievo birraio: Si, termometro tarato bene, molta fatica a tenere la temperatura con tutto quel malto (7 kg, 2.5 L acqua per chilo su una pentola 30 L) ma al massimo variava 1.5 gradi, e bene o male l' ho sempre riportata in tiro. comunque il prob della conversione mi esce spesso con le wit, quando il grano e' fresco, nonostante la sosta a 52° di 20', quindi non mi ha impressionato. La bustina di sicurezza l' ho gia' presa :-)
Esecutore: Si, ossigenato ho ossigenato, la fermentazione e' partita bene. Mi preoccupa piu' verso la fine (+ alcool) se il lievito tiene. Alla peggio in seconda ci piazzo una bustina del suo. Ma se dura questo.... Puo' anche essere un bell' esperimento no ? :-) . Per l' eventuale infezione non preoccuparti, ho gia' lavato con idropulitrice e messo in bagno di candeggina.
Grazie a tutti e due dell' interessamento :-)
Cita messaggio
#7

Aggiornamento:

La birra e' venuta bene, deve maturare un po', ma all' assaggio c'e' tutto quello che dovrebbe esserci, anzi, di piu' .... Sentori di vaniglia, limone e banana, che con lo stile stridono, ma credo che maturando migliorera'.

Alla prox.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)