Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grainfather
#21

(26-10-2016, 02:14 )perpex Ha scritto:  Nromano, rispondo alla tua domanda per quanto l'abbia utilizzato per ora solo 2 volte.
Sicuramente il GF semplifica ammostamento e bollitura, l'oggetto è semplice ma tutto sommato abbastanza ben fatto. Molti dicono "perchè spendere se te lo puoi costruire?". La verità secondo me è che A) per costruirlo e manutenerlo serve manualità, esperienza e soprattutto tempo che io non ho e B) il GF è quel tanto ben fatto da essere molto pratico da usare, va a corrente e senza spendere come per un Braumeister permette una tutto sommato accettabile ripetibilità delle ricette.
Personalmente ne sono contento, è molto semplice ma fatto abbastanza bene. Certo non ho mai visto un BM da vicino e penso che il prodotto tedesco sia ben diverso in termini di qualità complessiva, ma se quello che cerchi è un tino che semplifichi le operazioni e che faccia buona parte del lavoro in autonomia (io gli sto comunque sempre dietro per controllarlo), con la sua pompa e chiller (che non è efficiente come quello autocostruito che usavo prima ma con un paio di accorgimenti semplici  funziona bene) ti dico di farci un pensiero. Per inciso a proposito di BM, io penso che già i 7-800 euro del GF non siano pochissimi e che spendere quasi il doppio per un sistema che fa comunque 20 litri non valga la spesa (considerando che poi ci sono altre spese come fermentatori etc)...
Io venivo da BIAB fatto in pentola (che mi è sempre venuto gran bene ma è scomodo e mantenere la temperatura anche usando una sonda termica molto precisa è difficile), quindi per me è stato un miglioramento oggettivo: ho "sistemato" i problemi di ammostamento e semplificato bollitura, pulizia e travaso in fermentatore.
Ciao!!!

Grazie, io appunto cerco una soluzione, che può essere comoda da usare nel minor spazio possibile.

Grazie ancora, e se la prossima volta che fai una cotta ci fai un bel video sarebbe fantastico.
Cita messaggio
#22

Ciao a tutti!! Ci sono novitá riguardo nuove cotte con il GF? Sono molto curioso e sto puntando il sistema anche io da un po' di tempo ..

Inviato con TapaTalk
Cita messaggio
#23

(01-01-2017, 06:43 )abba.daniele Ha scritto:  Ciao a tutti!! Ci sono novitá riguardo nuove cotte con il GF? Sono molto curioso e sto puntando il sistema anche io da un po' di tempo ..

Inviato con TapaTalk
Anche io vorrei qualche aggiornamento

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#24

So che su fb hanno da poco creato un gruppo per possessori di GF, si chiama grainfather Italy, e che vanta già parecchi iscritti, date un occhiata!
Cita messaggio
#25

(03-01-2017, 11:17 )Maurilio Ha scritto:  So che su fb hanno da poco creato un gruppo per possessori di GF, si chiama grainfather Italy, e che vanta già parecchi iscritti, date un occhiata!
Grazie mille!!!

Inviato con TapaTalk
Cita messaggio
#26

Buongiorno a tutti, ho una questione da porvi.
sono alle prime armi con il grainfather e su tutte le 6 cotte che ho fatto ho notato questo problema: praticamente faccio tutta la fase di mash e sparge ed il mosto è bello limpido (i dati di Og, ph ecc... corrispondono a quelli calcolati con brewonline con 70% di efficenza), quando cominci la fase di bollitura (luppolo in appositi hops) comincia a salire tutta una poltiglia aggregata che sembra farina e che prima non c'era. Poi chiaramente in fermentazione precipita e la birra risulta limpida. Non riesco a evitarla. E' un problema di macinazione? utilizzo il mulino a rulli marga e anche con il massimo dell'apertura mi sembra che sfarini molto...ho provato anche a bagnare i grani ma non cambia molto...secondo voi?
graze, ciao
Cita messaggio
#27

Qualcuno di voi usa brewplus 2 per preparare le ricette?
Come impostate i volumi? Ultimamente utilizzando il software aggiornato non mi tornano mai i conti
Cita messaggio
#28

(04-01-2017, 09:58 )p.foxy Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ho una questione da porvi.
sono alle prime armi con il grainfather e su tutte le 6 cotte che ho fatto ho notato questo problema: praticamente faccio tutta la fase di mash e sparge ed il mosto è bello limpido (i dati di Og, ph ecc... corrispondono a quelli calcolati con brewonline con 70% di efficenza), quando cominci la fase di bollitura (luppolo in appositi hops) comincia a salire tutta una poltiglia aggregata che sembra farina e che prima non c'era. Poi chiaramente in fermentazione precipita e la birra risulta limpida. Non riesco a evitarla. E' un problema di macinazione? utilizzo il mulino a rulli marga e anche con il massimo dell'apertura mi sembra che sfarini molto...ho provato anche a bagnare i grani ma non cambia molto...secondo voi?
graze, ciao

Potrebbero essere farine che vanno giù per nel troppo pieno durante il mash e in bollitura (o mescolando il mosto) si sollevano dal fondo. Molti utilizzano un colino, tipo quelli da tisana, sopra il troppo pieno in modo da fermare farine e altre particelle; io personalmente a fine sparge e durante la salita a 100°C uso il ricircolo inserendolo nell'hop spider, fermando diverse farine che viaggiano per il mosto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)