Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio mash con doppiofondo e ricircolo
#1

Come sistema filtrante per il mio impianto, a seconda della ricetta e del grist, uso o il filtro springer o un doppiofondo filtrante, con gli stessi risultati di efficienza, ma il doppiofondo mi offre molte più garanzie. Siccome la mia pentola di mash l'ho dotata di pale elettriche, quando uso lo springer non ho nessun problema in quanto non interferisce con le pale, mentre quando uso il doppiofondo, per via di possibile caramellizzazione del mosto sotto il filtro, sono costretto a finire il mash e poi travasare in una seconda pentola uguale dove ho inserito il fondo filtrante e procedere al filtraggio e sparge. Questa manovra di travaso però è abbastanza noiosa e faticosa e pensavo: volendo fare il mash direttamente col doppiofondo inserito ma non potendo inserire una pala sotto il filtro ne ho voglia di usare una pompa di ricircolo, per non far caramellizzare il mosto se io ogni volta che accendo il fuoco (poche volte, pentola ben coibentata) faccio un ricircolo manuale prelevando dal rubinetto qualche litro di mosto con una caraffa e ributtandolo in pentola? 
Il mio doppiofondo è alto 6 cm e sotto ci stanno 8,5 litri di mosto, eventualmente per il calcolo dell'acqua di mash, per mantenere lo stesso rapporto L/Kg sopra il filtro, secondo voi dovrei usare quindi questi 8,5 litri di acqua in più?
Che ne pensate, può essere una buona idea? Che problemi potrei avere?
Cita messaggio
#2

Togliendo mosto poche volte dal rubinetto non risolvi il problema.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Dici il ricircolo dovrebbe essere continuo? Mi sa che allora continuo a fare come ho fatto finora, l'idea di usare una pompa per ricircolo non mi convince. Grazie
Cita messaggio
#4

Dovrebbe essere continuo , altrimenti serve a poco, anche per la temperatura poco costante in tutta la pentola.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

E' vero, al discorso temperatura non ci avevo pensato!
Cita messaggio
#6

Se vuoi fare questo tipo di " lavoro " devi mettere in considerazione la pompa.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Più che la pompa, potrei valutare una pala sotto il filtro visto che ho 6 cm. Pensavo di tagliare in due il disco filtrante, quindi inserire l'albero con le pale e reinserire le due metà del disco con al centro una fessura per far passere l'albero. Ma ho il problema che le mie pale, alimentate da motorini tergi, proprio a causa di quest'ultimo girano leggermente fuori asse e quindi la vedo dura. Magari prenderò in considerazione questa idea, semmai un domani cambiassi il sistema di mescolamento.
Cita messaggio
#8

Ma scusa: se hai la stessa efficienza chi te lo fa fare? Usa lo springer, no?
Cita messaggio
#9

(11-06-2016, 05:29 )vrantist Ha scritto:  Ma scusa: se hai la stessa efficienza chi te lo fa fare? Usa lo springer, no?


È che con lo springer a volte capita che si intasa (anche se non ho fiocchi o wheat in ricetta) e mi fa smadonnare di brutto! Il doppiofondo invece è sempre una certezza, quindi per non rischiare lo uso di più, lo preferisco!
Cita messaggio
#10

Metti la lolla di riso , ti aiuta con fiochhi e altro

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)