Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Co2 in cantina
#1

Ciao ragazzi,
e da tanto che non scrivo ma ho continuato a seguirvi.
Qualcuno di voi sa come calcolare la quantità di co2 che si disperde nell'ambiente?
Sto trasferendo le attrezzature in un piccolo locale senza finestre e vorrei installare un aereatore elettrico per il ricircolo dell'aria.
Sono abbastanza paranoico, e ho sentito di gente che rischia la morte trascurando il pericolo della co2 (soprattutto nelle cantine dove producono grosse quantità di vini).
C'è modo di quantificare la co2 prodotto per ogni litro di mosto?
esempio:

30 litri di mosto a 1050 disperdono tot grammi di co2 nell'ambiente.

Il tizio che mi dovrà vendere l'aeratore mi dice che è indispensabile avere un idea sennò tanto vale che l'hai messo.

Ho fatto un ricerca su google ma non ho trovato niente di interessante. 
Aspetto notizie, grazie mille
Cita messaggio
#2

Ascolta non farti troppe pippe mentali...una narratore vortice che si mettono di solito nei bagni basta e avanza

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Sono 10 anni che birrifico e fermento in cantina e sino ad ora non c'è mai morto nessuno...
Secondo me esageri..
Meno ipocondria e più birra!

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#4

La storia delle cantine in cui è morta della gente a causa della CO2 è vera.
Il fatto è che la CO2 sta in basso e quindi quando venivano costruite le cisterne sotterrannee per il vino questa non aveva modo di sfogare all'esterno.
Non credo che morirai birrificando piccole quantità in cantina ma l'installazione di una aspirazione è senz'altro una buona cosa per la tua salute (e comunque per scongiurare la proliferazione di muffe ecc se l'ambiente è o diventerà un po umido).
Calcola di quanti metri cubi è la tua cantina e compera una ventola di conseguenza.Se l'ambiente non è grande ti accorgerai che con una semplice ventola vortice cambi l'aria in pochi minuti.
Io ne ho una tipo questa in un bagno cieco e funziona benone.

https://www.amazon.it/Vortice-11965-Bone...re+vortice

L'unica cosa visto che come ti dicevo la CO2 sta in basso valuta eventualmente se installarla in basso anzichè in alto.
Cita messaggio
#5

.....É un troll?
Gente che rischia l'intossicazione da c02? Quindi da Cantillon dovrebbe morire un operaio all'anno?


Nel mondo birrario l'unica intossicazione possibile è quella da alcool, oppure da monossido da carbonio in cottura.
Nel caso tu ti sia in qualche modo confuso col monossido, per scongiurare l'avvelenamento, brassa all'aperto, o in locali areati e mai in cantine senza finestre. Sappi che il monossido è leggermente più leggero dell'aria e satura dunque i locali dall'alto.
Oltre questi accorgimenti, controlla bene il colore della fiamma che impieghi in cottura: se blu è ok, se è gialla/arancio stai bruciando male il combustibile e producendo il letale monossido.

Giao,
ZIngaro

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#6

(06-06-2016, 11:32 )Lo Zingaro Ha scritto:  .....É un troll?
Gente che rischia l'intossicazione da c02? Quindi da Cantillon dovrebbe morire un operaio all'anno?


Nel mondo birrario l'unica intossicazione possibile è quella da alcool, oppure da monossido da carbonio in cottura.
Nel caso tu ti sia in qualche modo confuso col monossido, per scongiurare l'avvelenamento, brassa all'aperto, o in locali areati e mai in cantine senza finestre. Sappi che il monossido è leggermente più leggero dell'aria e satura dunque i locali dall'alto.
Oltre questi accorgimenti, controlla bene il colore della fiamma che impieghi in cottura: se blu è ok, se è gialla/arancio stai bruciando male il combustibile e producendo il letale monossido.

Giao,
ZIngaro

Quello del monossido è un altro problema, visto che decide di fare birra in un locale chiuso spero bene che il suo sistema sia elettrico.

Ti garantisco che è morta gente nelle cantine durante la fermentazione alcolica. Venivano utilizzate cisterne sotterranee in cemento vetrificato o piastrellato (e vengono usate ancora) e la CO2 in mancanza di aspirazione non puo uscire.
 La CO2 è piu pesante dell'aria e se non c'è aspirazione nella parte bassa rimane li e satura piano piano l'ambiente. Basta che fai una ricerca su internet per trovare delle testimonianze.
Non so se sei mai stato alla Cantillon ma li non muore nessuno semplicemente perchè ci sono le finestre e tra l'altro, se non ricordo male sono anche in basso.Non è questione di fermentazione aperta è questione che deve essere allontanata la CO2 che si forma in qualche modo (finestre,aspirazione...), altrimenti l'ambiente si satura.
Cita messaggio
#7

Non è questione di essere o non essere un Troll...se lacantina è 100 mq e lui fa 30 litri di birra per volta è ovvio che non ci sono problemi ma se la cantina è 6 mq io un'aspirazione la metterei. Come detto non credo neanche io che rischi la morte ma non gli fa neanche troppo bene...
Cita messaggio
#8

Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte.... acquisterò un aspiratore da piazzare in basso per la c02 e farò in modo di avere un controllo automatico (es: ogni tot ore si accende per 10 min) e poi un controllo manuale quando ho il fornello acceso. (per il discorso monossido)
così sto più tranquillo, va bene l'hobby va bene tutto ma la prudenza non guasta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)