Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

schiuma...cara..wheat o fiocchi???
#1

ciao a tutti,
lavorando in E+G per avere una buona tenuta di schiuma conviene usare malti tipo cara (carapils etc..) o wheat (5%?) o fiocchi????
Ho letto tutto ed il contrario di tutto.... mi aiutate??
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

(06-05-2016, 12:18 )danicomix Ha scritto:  ciao a tutti,
lavorando in E+G per avere una buona tenuta di schiuma conviene usare malti tipo cara (carapils etc..) o wheat (5%?) o fiocchi????
Ho letto tutto ed il contrario di tutto.... mi aiutate??
Grazie
Daniele

Aiutarti significa litigare ferocemente tra di noi.
Anch'io un tempo andavo dietro queste credenze popolari, leggende sotto-metropolitane, sull'usare cara-pils, cara-wheat, cara-cazz, fiocchi d'orzo, di frumento, di neve. Ora curo la fermentazione e, quando possibile (ovvero quando ho voglia.... ovvero quasi mai), anche la carbonazione.
Infine un'altra cosa: va bene che la schiuma bella e pannosa dà soddisfazione, ma dipende dallo stile. E poi insomma: se la birra è bona e la schiuma non ci è venuta bene..... ma chissenefrega!!
La verità assoluta non la sapremo mai!!
Cita messaggio
#3

(06-05-2016, 12:38 )vrantist Ha scritto:  Aiutarti significa litigare ferocemente tra di noi.
Anch'io un tempo andavo dietro queste credenze popolari, leggende sotto-metropolitane, sull'usare cara-pils, cara-wheat, cara-cazz, fiocchi d'orzo, di frumento, di neve. Ora curo la fermentazione e, quando possibile (ovvero quando ho voglia.... ovvero quasi mai), anche la carbonazione.
Infine un'altra cosa: va bene che la schiuma bella e pannosa dà soddisfazione, ma dipende dallo stile. E poi insomma: se la birra è bona e la schiuma non ci è venuta bene..... ma chissenefrega!!
La verità assoluta non la sapremo mai!!
Come curi la fermentazione??

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#4

Da quando uso i fiocchi di avena ho notato una schiuma più fine e persistente, nel contempo ho anche diminuito di poco la temperatura di rifermentazione delle bottiglie, qualche grado al di sotto di quella di fermentazione e aumentato i tempi (circa 20 giorni).
Il risultato si nota e tanto, perlomeno per me. (tecnica E+G)
Cita messaggio
#5

(06-05-2016, 02:23 )tano2 Ha scritto:  Come curi la fermentazione??

la curo semplicemente con la cinta riscaldante!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)