Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola incrostata
#1

Ciao a tutti dopo aver fatto la mia ultima cotta con la pentola elettrica mi sono trovato il fondo completamente nero. Forse usando estratto e non mescolando bene si è caramellato.
Appena finito ho subito lavato alla meglio ma per questioni di tempo mi sono dedicato ad una accurata pulizia solo il giorno dopo.
Ho provato a lasciarla a bagno con enoidrosan ma niente....ho provato con spugnetta abrasiva ma oltre a non andare bene non è comunque venuta del tutto pulita. Ho provato anche con la soda ma gli ha fatto una pippa....
Cosa mi consigliate per non dover strofinare con paglietta?
Adesso è a bagno con acido citrico e acqua tiepida ma non mi sembra sia una favola....
Grazie a tutti

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Enzybras

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Ok perché era davvero incrostata non so come mai....mai successo così tanto....enzybras con acqua fredda o calda?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Calda, intorno ai 65 gradi, così per 30 minuti di contatto rimane calda.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Perchè non vuoi usare la paglietta? E' acciaio no?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#6

Il fondo della pentola klarstein non è il massimo e con la paglietta la segni molto se va bene enzybras procedo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Io uso delle minipagliette d'acciaio monouso molto delicate che non graffiano. Le trovi da acqua e sapone.
GG

Inviato dal mio CENTURION utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Prova se puoi con acido citrico o lattico in acqua calda 5min
Cita messaggio
#9

Ale è capitato anche a me con la klarstein nelle prime due cotte, leggero nella prima e semicerchio nero lungo la resistenza nella seconda, purtroppo aggiungendo estratto liquido seppur riscaldato è molto denso e si deposita sul fondo ed è difficile arrivare sul fondo di sto tubone, si è tolto mettendo acqua calda ed enzimatico per una mezzoretta e poi un colpo di spugnetta abrasiva quella verde per i piatti ma a differenza tua ho agito subito, per evitare il problema potresti o abbassare la temperatura della resistenza quando aggiungi l'estratto o come ho fatto nell'ultima cotta sciogliere l'estratto in una pentola a parte con qualche litro di acqua calda ed aggiungerlo prima di andare in bollitura, è molto più facile scioglierlo e non ho avuto nessuna incrostazione.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Alla fine sono riuscito grattando un po' e poi passando il tutto (lo faccio sempre) con acqua calda e citrico. Solo che la cotta era in Biab e l'estratto solo 500gr che mi servivano per arrivare alla OG. Quando l'ho versato ho spento la pentola un paio di minuti tra l'altro ero a fine bollitura....forse era quello o forse il Cassonade che ho inserito anch'esso a 15 minuti dalla fine..... Fatto sta che così nera non mi era mai capitato....indagherò

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)