Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la fretta ti frega
#1

buondì stavo mettendo in rdile gli ingredienti e preparando le cose per la cotta di sabato, una apa con citra e amarillo qualdo guardo il lievito.... safbrew 256 (ex abbaye)
Praticamente facendo l'ordine di fretta ho visto la bustina arancione e ho cliccato quello invece dell'US-05 .
lo posso usare lo stesso o viene uno schifo? ho circa 19 gradi dove fermento.
il bello è che ho preso gli ingredienti per 3 cotte, due apa e una stout... quindi tutto US-05 pensavo.
mi trovo con 6 bustine di quello.
che fare?
Cita messaggio
#2

lo sai che anche la pennicillina è stata scoperta per caso?
Io proverei a fare almeno una cotta, magari fai qualche bella scoperta, a 19 gradi lavora e neanche troppo male, perciò ti ripeto, senza perdersi in lunghissime e parzialmente inutili seghe mentali io una prova la farei.
mal che vada non dovrebbe risultarti nulla di imbevibile comunque.
Cita messaggio
#3

Il lievito è davvero molto valido e lavora anche a T decisamente più basse, certo non sarà più un'APA, sarà altro e questo lo devi tenere in conto. Ha un fruttato e un caramellato evidente, non è presente il classico pepato delle belghe e ti devi aspettare un'attenuazione maggiore, oppure cerchi un US-05!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

verrà fuori stile cioè BUONISSIMA!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

puoi fare una belgian ipa o una triple ipa se rivedi i malti
Cita messaggio
#6

Io sostengo un nuovo ordine. 3 birre con quel lievito? Mah...
Cita messaggio
#7

(06-04-2016, 01:54 )8gazza Ha scritto:  verrà fuori stile cioè BUONISSIMA!!!

Quoto in pieno!
Cita messaggio
#8

in effetti cosa ho da perdere? 
ecco ho in mente due apa con la stessa base di malto una con citra e amarillo e una per provare lo stiryan wolf. una la devo fare sabato per forza, per le prossime dello US-05 lo recupero da qualche parte. secondo voi meglio con il lievito 256 la combo citra+amarillo o quella mono stiryan wolf?
Cita messaggio
#9

(06-04-2016, 03:31 )albertoperetti Ha scritto:  in effetti cosa ho da perdere? 
ecco ho in mente due apa con la stessa base di malto una con citra e amarillo e una per provare lo stiryan wolf. una la devo fare sabato per forza, per le prossime dello US-05 lo recupero da qualche parte. secondo voi meglio con il lievito 256 la combo citra+amarillo o quella mono stiryan wolf?

Io farei quella che conosci meglio, se ho ben capito la citra+amarillo l'hai gia fatta altre volte.
In questo modo puoi capire bene le differenze rispetto alle cotte precedenti.
Cita messaggio
#10

(06-04-2016, 03:31 )albertoperetti Ha scritto:  in effetti cosa ho da perdere? 

Circa 60 litri di birra.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)