Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Faccio birra all-grain da 4 anni e non ho mai avuto il piacere di conoscere una infezione da vicino, ma come tutte le favole prima o poi finiscono.
Dall'anno scorso sono passato dal raffredamento con la serpentina alla pompa con controflusso per migliorare l'efficenza di questa fase,e a parte il cambio di operatività
non ho avuto particolari problemi.

Ma con questo nuovo anno le mie ultime tre cotte hanno riportato problemi di infezione che non riesco a debellare anche perchè non ne capisco l'origine.
Ad ogni fine cotta faccio circolare nella pompa e controflusso, in successione, acqua calda, enzybrass e poi nuovamente acqua calda.
Sono stato sempre maniacale nella pulizia dell'attrezzatura e questa situazione mi sta veramente spiazzando.
Adesso pensavo di smontare la pompa con il by-pass per vedere se all'interno ho qualche incrostazione, mentre non per il controflusso non ho idea di come
eseguire una pulizia più approfondita, pensavo di tenerlo a mollo nella soda ma non ho idea delle percentuali da disciogliere in acqua.

Please Help me!!!

GG
Cita messaggio
#2

Sei sicuro che sia quello?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Fai un lavaggio continuo con la polpa collegata al  sistema di raffreddamento con acqua bollente e soda in percentuale di 3/4 percento. Veramente basterebbe anche 2 ma visto che hai qualche agente contaminante incrostato è bene che ci vai più pesante. Fai andare di contino x 15/20 min, poi fai un risciacquo con acqua e successivamente un ciclo continuo di acqua acidificata , io uso acido muriatico 2 tappini in 15 l . A questo punto sanifichi, e il peracetico è il più specifico.
Anch'io in passato ho avuto grossi problemi di infezioni quando ho cambiato il sistema di raffreddamento ma da quando ho preso le contromosse del caso non si è presentato più il problema.

Lorenz