Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Faccio birra all-grain da 4 anni e non ho mai avuto il piacere di conoscere una infezione da vicino, ma come tutte le favole prima o poi finiscono.
Dall'anno scorso sono passato dal raffredamento con la serpentina alla pompa con controflusso per migliorare l'efficenza di questa fase,e a parte il cambio di operatività
non ho avuto particolari problemi.

Ma con questo nuovo anno le mie ultime tre cotte hanno riportato problemi di infezione che non riesco a debellare anche perchè non ne capisco l'origine.
Ad ogni fine cotta faccio circolare nella pompa e controflusso, in successione, acqua calda, enzybrass e poi nuovamente acqua calda.
Sono stato sempre maniacale nella pulizia dell'attrezzatura e questa situazione mi sta veramente spiazzando.
Adesso pensavo di smontare la pompa con il by-pass per vedere se all'interno ho qualche incrostazione, mentre non per il controflusso non ho idea di come
eseguire una pulizia più approfondita, pensavo di tenerlo a mollo nella soda ma non ho idea delle percentuali da disciogliere in acqua.

Please Help me!!!

GG
Cita messaggio
#2

Sei sicuro che sia quello?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Fai un lavaggio continuo con la polpa collegata al  sistema di raffreddamento con acqua bollente e soda in percentuale di 3/4 percento. Veramente basterebbe anche 2 ma visto che hai qualche agente contaminante incrostato è bene che ci vai più pesante. Fai andare di contino x 15/20 min, poi fai un risciacquo con acqua e successivamente un ciclo continuo di acqua acidificata , io uso acido muriatico 2 tappini in 15 l . A questo punto sanifichi, e il peracetico è il più specifico.
Anch'io in passato ho avuto grossi problemi di infezioni quando ho cambiato il sistema di raffreddamento ma da quando ho preso le contromosse del caso non si è presentato più il problema.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Dove fermenta il mosto? Recipiente in plastica? Controllato il rubinetto del fermentatore?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

(01-04-2016, 11:16 )Lo Zingaro Ha scritto:  Dove fermenta il mosto? Recipiente in plastica? Controllato il rubinetto del fermentatore?

Al momento uso fermentatori di plastica a cui ho già provveduto a cambiare i rubinetti, infatti è stato il mio primo dubbio.

GG
Cita messaggio
#6

(01-04-2016, 10:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sei sicuro che sia quello?

Non saprei è l'unica cosa che ho cambiato dall'anno scorso. In realtà ho anche ENOLMATIC per l'imbottigliamente che comunque pulisco attentamente ad ogni uso.
E' anche vero che in questa fase la birra è meno vulnerabile o almeno non quanto nella fase di reffreddamento.

GG
Cita messaggio
#7

(01-04-2016, 10:59 )lorevia Ha scritto:  Fai un lavaggio continuo con la polpa collegata al  sistema di raffreddamento con acqua bollente e soda in percentuale di 3/4 percento. Veramente basterebbe anche 2 ma visto che hai qualche agente contaminante incrostato è bene che ci vai più pesante. Fai andare di contino x 15/20 min, poi fai un risciacquo con acqua e successivamente un ciclo continuo di acqua acidificata , io uso acido muriatico 2 tappini in 15 l . A questo punto sanifichi, e il peracetico è il più specifico.
Anch'io in passato ho avuto grossi problemi di infezioni quando ho cambiato il sistema di raffreddamento ma da quando ho preso le contromosse del caso non si è presentato più il problema.

Lorenz
La soda va bene quella in grani che viene usata anche come disgorgante dei lavandini? Il passaggio di soda, acido muriatico e peracetico lo fai ad ogni fine cotta?
L'acido muriatico è quello da supermercato o c'è qualche prodotto più specifico?
Il peracetico qual'è su Mr.Malt?

GG
Cita messaggio
#8

attendo alla soda che compri, deve essere sodio idrossido  che trovi in ferramenta. quella in vendita presso i negozi di detersivi di solito è na2co3 ed è molto meno efficace della soda. il muriatico è quello da supermercato, altri usano acido citrico ma il muriatico è quello che costa meno. l'importante è che l'acqua abbia un ph 4.

il lavaggio lo faccio il giorno della cotta, collego ferm, scambiatore e pompa  e faccio il ciclo completo.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ho smontato la pompa, nonostante sia per travaso birra (novax B20) con corpo in acciaio il girante è in ottone , bella delusione.
Il girante sembra macchiato ma non capisco se sia un "difetto" dell'ottone a contatto con detergenti aggressivi, mi sembrano i classici pigmenti verde rame, che se provo a pulire non vanno via.
Cita messaggio
#10

l'ottone non è il massimo. questa sera vedo di smontare anche la mia.

lorenz

ps: la pompa l'ho comprata quasi esclusivamente per i lavaggi e faccio tutto a caduta.
pss: che sia possibile trovare un girante in acciaio?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)