Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao ragaxi,

Volevo condividere e sapere la vs impressione su una cosa che mi è successa ieri: dopo 10 giorni di dry ho fatto il travaso prima della sosta al freddo. All'apertura del fermentatore però ho trovato una poltiglia densa in superficie tanto da non farmi vedere il liquido sottostante. Il profumo era buono e intenso ma la cosa mi è sembrata strana perché di solito trovo il luppolo per lo più precipitato. 
Ormai avevo incominciato il travaso è una parte lo buttata in frigo , due terzi però l'ho riportata nel primo ferm e rimescolata con il luppoli perché mi ha dato l'impressione che solo una parte della birra ne sia venuta a contatto e temevo di buttar nel cesso prezioso nettare.

Vi è mai successo ?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#2

Che birra era e che lievito hai usato?
Cita messaggio
#3

Una roba tipo questa?!

http://i68.tinypic.com/2rcn035.jpg
http://i63.tinypic.com/amwrcn.jpg

Questo è il risultato di una fermentazione primaria con US-05...
Cita messaggio
#4

classico del pellet, il dry hopping ormai lo faccio sempre in DHEA e poi ci metto dentro solo il liquido
Cita messaggio
#5

Io faccio il travaso del mosto dryhoppato DOPO la sosta al freddo. Mai avuto problemi. 10gg di DH mi sembrano tanti

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(30-03-2016, 03:42 )Tarma Ha scritto:  Una roba tipo questa?!

http://i68.tinypic.com/2rcn035.jpg
http://i63.tinypic.com/amwrcn.jpg

Questo è il risultato di una fermentazione primaria con US-05...

Questo è un residuo accettabile. Io parlo di tutto il pellet che una volta sciolto ha fatto un tappo in superficie.
Il lievito in questione è lo 05, ma non vedo attinenza con il lievito. Il dry non era neanche così massiccio 4,7 al l e come al solito l'ho inserito che ormai la ferm era quasi finita.
Di solito,una volta sciolto, un po' alla volta precipita e dopo i 8/10 gg quando faccio il travaso prima del freddo lo trovo bello precipitato.
comunque non so se sia stata una mia para ma mi sembrava che i primi 15 l sapessero di poco e i restanti 30  li ho ritravasati e mescolati con il pellet.
Vediamo una volta nel bicchiere a birra pronta se è stata solo una paranoia o no.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

È successo anche a me col pellet in DH. Un paio di volte a dir la verità sia co us-05 che con s-04 e non credo centri il lievito. Io vedevo da fuori il fermentatore uno strano cappello. La prima volta che mi è successo per paura ho subito travasato togliendo lo strato mentre la volta successiva ho voluto rischiare aprendo e semplicemente rimescolando poi prima del travaso ho winterizzato un paio di giorni. Nonostante tutto al travaso c'era ancora una parte della poltiglia ma molta meno. Temevo possibili infezioni ma invece tutto ok, anche sull'apporto aromatico non ho trovato differenze. Non lo so da cosa dipende ma ultimamente non mi è più successa, peró in entrambi i casi ricordo che erano dosi massicce di pellet.
Cita messaggio
#8

Infatti è successo proprio questo: il pellet una volta sciolto ha creato un cappello tappo in superficie e non è precipitato. Non mi sono tanto posto il problema di una infezione ma quanto il luppolo in superficie possa aver ceduto totalmente la parte aromatica. Oggi ho dato una controllatina munito di palettina ma non è servita perché il luppolo si sta sciogliendo e precipitando. Domani travaso e butto in frigo anche questa.
Ovvio che più è la quantità di luppolo e più è probabile che questo fenomeno si presenti ma ho fatto decine e decine di volte dry con pellet libero e questa è la prima volta che si presentata questa problematica. X ogni cosa c'è una prima volta.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Secondo me è la fermentazione non conclusa che li tiene in superficie.
Poi fanno la patina e stanno su

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Più che altro lo strato di pellet non a contatto col mosto non avrà rilasciato nulla o cqe poco
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)