Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit bavarian lager ... e+g .... ha ha ha
#1

Come rivenditore acquisto un kit E+G denominato  bavarian lager ; premetto non di Mr Malt ( ora mi pento) capisco i tre kg di malto extra light liquido e  500gr di malto in grani carapils ( da fare cosa? ) per fare vedere ai miei figli come realizzare un domani una birra all grain.

Nella confezione ho trovato 3 buste di vario peso di un unico tipo di luppolo da inserire in tre step, la tipologia e la seguente: Hersbrucker un luppolo solamente da aroma.

Il lievito lasciamo stare.

Chiedo umilmente a voi quale luppolo inserire come amaro, sapendo che tale luppolo nelle istruzioni veniva inserito in tre step... e ancora non ho capito in quanti litri diluire questa birra.

E pensare che dovevo fare un improvvisata ad un mio cliente,oltre che fare divertire due piccoli biirai.

Saluti Aldo

Volere è Potere
Cita messaggio
#2

Se hai comprato un kit e+g come pensavi di far vedere come fare una birra in AG?

Il cara serve per dare corpo e tenuta alla schiuma e si fa un infusione a 68° per 45 min.

Se ho capito la tua domanda sul luppolo... mi sa che hai le idee molto confuse.
Quando si divide i luppoli in aroma e amaro è solo una convenzione per dare un indicazione di massima ma non vuol dire che ci dev'essere per forza un luppolo da amaro in ogni birra, anzi, la tendenza è proprio l'esatto contrario.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta, spero nessun mastro birraio sia morto.
Il fatto di una E+G è solo per vedere come lavorare un malto in grani in piccolo, poi si vedrà.

Ammetto comunque di non avere le idee chiare, ma essendo amante di birre amare credevo di avere almeno una parte di luppolo con alfa acido più alto.

Grazie Aldo

Volere è Potere
Cita messaggio
#4

Scusa se te lo dico ma non si capisce niente di quello che scrivi. Cerca di fare domande precise o sarà dura aiutarti.
Cita messaggio
#5

Gli alfa acidi del Hersbrucker sono molto bassi, difficilmente viene amara.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(12-03-2016, 11:29 )lebirredialdo Ha scritto:  Grazie per la risposta, spero nessun mastro birraio sia morto.
Il fatto di  una E+G è solo  per vedere come lavorare un malto in grani in piccolo, poi si vedrà.

Ammetto comunque di non avere le idee chiare, ma essendo amante di birre amare credevo  di avere almeno una parte di luppolo con alfa acido più alto.

Grazie Aldo

Vedi qualcosa ma da un infusione ad un mash c'è parecchia differenza, comunque si è un passaggio intermedio consigliato.

L'amaro lo fanno le IBU, come le ottieni è relativo. 



(12-03-2016, 11:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Gli alfa acidi del Hersbrucker sono molto bassi, difficilmente viene amara.

Dipende quanto ne usa  Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Usane quanto vuoi, ma è cosi basso il suo a.a. che l'amaro sarà difficilmente percepibile.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

In effetti era qui che volevo arrivare.

Datemi una dritta per favore su un luppolo da amaro per questa birra.

Ringrazio Aldo

P.S. sono un rivenditore e insieme ad amici voglio creare un gruppo di HB nei limiti del possibile.

Volere è Potere
Cita messaggio
#9

Mediamene questi luppoli hanno 3 - 5 % alfa acidi

bolli fin che vuoi anche se ottimi come aroma

Volere è Potere
Cita messaggio
#10

Se la ricetta prevede quelli, usa quelli.
Non si usa un luppolo da amaro tanto per, ma per raggiungere un preciso valore di IBU

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
22-11-2012, 12:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)