Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter 4litri
#1

Ciao a tutti dovrei fare una tripel con OG 1083 per 15 litri.Usando il calcolatore brewersfriend mi dice di fare uno starter di 4litri secondo voi posso farlo in un unico step?
Nel caso non fosse possibile come devo fare per il multi step?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

(08-03-2016, 07:22 )alesim Ha scritto:  Ciao a tutti dovrei fare una tripel con OG 1083 per 15 litri.Usando il calcolatore brewersfriend mi dice di fare uno starter di 4litri secondo voi posso farlo in un unico step?
Nel caso non fosse possibile come devo fare per il multi step?

Io ho fatto tranquillamente uno starter da 5 litri in un unico step, usando il fermentatore. Con i monostep devi solo assicurarti di non mandare in underpitching il lievito nello starter, ma è veramente molto difficile a meno che il lievito sia molto vecchio.
Il multistep è più comodo se hai l'agitatore.
Cita messaggio
#3

Ho l'agitatore ma non il tempo.....volevo fare 4 litri con 400 di estratto preparare il tutto il giovedì (attivazione busta ) per fare la cotta domenica

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Allora hai intnzione di mettere tutto lo starter nella birra?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Solo il fondo o slurry

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Quello che intendeva Nemio era che dovresti avere almeno il tempo per decantare in frigo, altrimenti di fondo non ce ne sarà tanto. Almeno 12 ore ma sei fai 24 è meglio secondo me.
Cita messaggio
#7

Giovedì mattina attivo busta poi la sera preparo lo starter e sabato ore 12 metto in frigorifero infine domenica pomeriggio faccio la cotta così dovrebbe andare ?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

non metto bocca sulla quantità altrimenti apriamo una polemica cche non finisce più... per me sei troppo risicato con i tempi. se poi la busta non è gonfia a dovere in 12 ore? 

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Infatti, non basta attivare la busta dalla mattina alla sera, dipende dall'età del lievito.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Era proprio quello che intendevo, io attiverei subito, altrimenti rischi di non completare il processo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)