Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chemipro oxi info
#31

Acqua va benissimo...
Cita messaggio
#32

Io metto della grappa da discount (credo) che ho trovato in un cesto natalizio di qualche anno fa. Visto che fa ***** la riciclo così

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#33

Ma la grappa col tempo non tende ad evaporare? La mischi con l'acqua?
Cita messaggio
#34

No la metto liscia, ne evapora pochissima

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#35

(09-05-2016, 11:36 )giuseppes Ha scritto:  L'importante è che resti a contatto i minuti  previsti per la sanitizzazione.

Volevo fare una domanda appunto sui minuti a contatto. Sulla confezione riporta 2/5 minuti tempo di contatto, ma cosa si intende esattamente.
Facendo un esempio nella sanitizzazione delle bottiglie (già lavate precendentemente) la bottiglia deve stare immersa nell'oxi per il tempo previsto? O posso fare un risciaquo con avvinatore e poi mettere a gocciolare?
Cita messaggio
#36

Io sciacquo le bottiglie (che conservo pulite) con acqua di rubinetto molto calda, passaggio con avvinatore riempito con oxi caldo (5-6 schizzettoni per quelle da 0,5, una decina per quelle da 1 L) e metto a scolare sullo scolabottiglie (al quale ho pulito i ganci, o come si chiamano, con acqua calda e poi sanificati con spruzzino + oxi). Mentre le bottiglie scolano, ultimo travaso e priming nel fermentatore.
E' lungo ed abbastanza noioso, ma sino ad ora mi sono trovato bene.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#37

Anche io fino ad ora ho fatto cosi piu o meno solo che usavo il metabisolfito.

Grazie per la risposta
Cita messaggio
#38

Chiaramente tenerle in ammollo ti garantisce il contatto con tutte le superfici da sanitizzare, ma non è sempre pratico farlo nel nostro ambito e nel caso delle bottiglie anche io seguo pari pari la procedura del buon Mario e finora 0 problemi.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#39

Io non sanitizzo più le bottiglie da una decina di cotte, ossia circa 300-350 bottiglie solo lavate. Zero infezioni. Ma ditemi se vale veramente la pena questa fatica???? Io proprio non vi capisco ;-)
Cita messaggio
#40

(18-09-2016, 10:27 )vrantist Ha scritto:  Io non sanitizzo più le bottiglie da una decina di cotte, ossia circa 300-350 bottiglie solo lavate. Zero infezioni. Ma ditemi se vale veramente la pena questa fatica???? Io proprio non vi capisco ;-)

Sul serio ?
Altri Hb che non sanitizzano le bottiglie ? Con quali risultati ?
Perchè se è davvero inutile.....
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)