Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chemipro oxi info
#21

Se non è "troppo sporco" ed è ancora in temperatura di efficacia lo potresti riutilizzare tranquillamente.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#22

Sporco no perché è tutto abbondantemente lavato e risciacquato prima... Il problema è proprio la temperatura, probabilmente...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#23

Se è caldino (non so dirti la temperatura) lo riuso, solo su attrezzi e cose già ben pulite.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#24

Dalle istruzioni su mrmalt parla di una temperatura tra 20-65°, 20 mi sembrano pochini, ma dai 30 in su lo riutilizzerei, verificherò anche dalle istruzioni che ho sul mio a casa (diversa marca) e ti faccio sapere.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#25

(09-05-2016, 04:43 )theguardian Ha scritto:  Anche io ho una domanda per voi in merito all'OXI...

Voi quando usate l'OXI lo riciclate? Nel senso: se dovete, ad esempiom sanificare 3 fustini da 5 litri, preparate 5 litri di acqua + OXI e poi lo travasate in un fustino per volta, oppure ad ogni fustino mettete la sua dose di acqua e OXI?

/TG

Ma scusa, tu riempi totalmente i fusti?
Secondo me non è necessario, dopo una buona lavata basta circa un litro d'acqua con la dose di oxi e agitare bene il fusto.
I fermentatori li riempi fino all'orlo?
Cita messaggio
#26

(09-05-2016, 07:05 )Letdarri Ha scritto:  Ma scusa, tu riempi totalmente i fusti?
Secondo me non è necessario, dopo una buona lavata basta circa un litro d'acqua con la dose di oxi e agitare bene il fusto.
I fermentatori li riempi fino all'orlo?

Ma no, era per fare un esempio... Big Grin

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#27

Avevo dimenticato di averlo finito Sad, comunque un'altra marca di oxi riportava lo stesso range di temperatura. L'importante è che resti a contatto i minuti previsti per la sanitizzazione.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#28

Mi è venuto in mente perché ho visto la pubblicità in TV e visto che sto finendo l oxy e a parte questo non ho bisogno di fare ordini.. poteva essere un idea

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#29

(09-05-2016, 11:58 )Giannox88 Ha scritto:  Mi è venuto in mente perché ho visto la pubblicità in TV e visto che sto finendo l oxy e a parte questo non ho bisogno di fare ordini.. poteva essere un idea

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

In effetti anche questi prodotto hanno un 35-40% di ossigeno ottivo (percarbonato di sodio) ma come anticipato da Maurilio e il restante 60% che preocuppa, essendo pensato per un uso divers:-) o dalla birrificazione non sai se vi siano sostante che possano creare problemi alla birra, quindi secondo me non vale la pena richiare, poiche puoi facilmente reperire altri decontaminanti come candeggina, amuchina, ecc.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#30

(29-02-2016, 09:40 )Letdarri Ha scritto:  Solo nel gorgogliatore no, l'oxi è attivo a temperatura alta, sui 60 gradi circa

nel gorgogliatore cosa bisogna mettere durante la fermentazione ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)