Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chemipro oxi info
#11

(01-03-2016, 01:31 )Pianetti Ha scritto:  Principalmente acqua.
Per i fermentatori in cui si arriva bene o male dappertutto, acqua, e sapone per i piatti, poi risciacqui abbondanti. Per sanificare OXI, con metodo simile a quello che usa BAC (pompaggio di OXI in palla forata che schizza a pressione dentro al fermentatore).

Per il boil uso acqua calda e spugna, non serve altro.

Per il mash uso acqua calda e spugna, ma faccio anche girare dell'enzibras o del removil (soda caustica) perché ci sono punti nascosti, come tubi, pompe, e quando svolgo questa operazione sono alla fine dei lavori, quindi in concomitanza lavo anche lo scambiatore con relativa pompa. In pratica dopo la pulizia preliminare preparo qualche litro di prodotto nel tino mash, collego al mash entrata e uscita dello scambiatore, e lascio li mezzora tutto con le pompe accese, sia dello scambiatore che del ricircolo mash, che si pulisca tutto bene anche nei punti che non vedo. Poi ovviamente risciacquo in diverse passate.

Infine i rubinetti. I rubinetti dei fermentatori e del tino boil ricevono attenzioni particolari. Li smonto, puliso ogni pezzo con la spazzola, e li metto a mollo nella soda mezzora, poi sciacquo e li metto a mollo nell'OXI prima di rimontare.
E' difficile venir fregati da un fementatore o da superfici che sono ben visibili, ma i rubinetti sono rognosi, rimane sempre un po di liquido dentro, più che perdere ore dietro a ciò che puoi controllare con gli occhi, occupati dei rubinetti.

Io tante volte nemmeno li uso quelli del fermentatore, se ho fatto un prelievo o ho anche solo un minimo dubbio. Travaso con un travasatore in rame e un tubo nel tino di imbottigliamento, non si sa mai.
chiaro e completo..ora comunque sono alla base quindi uso un kit semplice con malto amaricato .. ma di cosa si tratta questa palla forata con oxi?
Cita messaggio
#12

Qui c'è la foto di quello di Bac.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=12910&page=3
Ma se fai i kit da 23 litri non ti serve un ordigno del genere, lavori con dei fermentatori piccoli che puoi agitare manualmente. Certe cose sono utili se hai un fermentatore da 100 litri che non puoi "sciacquattare" o capovolgere perché pesante o ingombrante.


Cita messaggio
#13

(01-03-2016, 02:12 )Pianetti Ha scritto:  Qui c'è la foto di quello di Bac.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=12910&page=3
Ma se fai i kit da 23 litri non ti serve un ordigno del genere, lavori con dei fermentatori piccoli che puoi agitare manualmente. Certe cose sono utili se hai un fermentatore da 100 litri che non puoi "sciacquattare" o capovolgere perché pesante o ingombrante.
Cavoli che roba..mi ci vuole ancora un po' di tempo x arrivare a quei livelli
Cita messaggio
#14

A quei livelli è impossibile arrivare, se non pagando e tanto. Non si tratta di uno "normale", per vivere costruisce attrezzature sia per hobbisti che per birrifici, e tutta roba prodotta con uno standard qualitativo elevato.


Cita messaggio
#15

La palla si chiama divosfera e se non costasse un botto e se non fosse difficile da trovare l'avrei gia comprata solo per il nome
Cita messaggio
#16

(01-03-2016, 08:55 )sitar Ha scritto:  La palla si chiama divosfera e se non costasse un botto e se non fosse difficile da trovare l'avrei gia comprata solo per il nome

Con un po di sbuzzo si adatta un filtrino per il tè, 2 € al supermercato.


Cita messaggio
#17

Grazie del consiglio, provero sicuramente a realizzare l'accrocchio
Cita messaggio
#18

Ciao ragazzi,
riprendo quest discussione visto che non penso valga la pena aprirne una nuova.
E' un pò che mi chiedo se il vanish oxy (quello in granuli) potrebbe essere equivalente al chemipro.. che ne dite?

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#19

Temo proprio di no!!! Un prodotto pensato per smacchiare i tessuti non credo possa essere l'equivalente del nostro oxy. Quello che mi chiedo io invece, è il perchè ti vengono queste domande? Stai pensando di sanificare il fermentatore col vanish o di lavare i panni con l'oxy?
Cita messaggio
#20

Anche io ho una domanda per voi in merito all'OXI...

Voi quando usate l'OXI lo riciclate? Nel senso: se dovete, ad esempiom sanificare 3 fustini da 5 litri, preparate 5 litri di acqua + OXI e poi lo travasate in un fustino per volta, oppure ad ogni fustino mettete la sua dose di acqua e OXI?

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
15-01-2015, 11:05
Ultimo messaggio da Jessica84
24-10-2012, 01:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)