Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sostituire lo zucchero..
#1

Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta..
io di solito..anzi fino ad adesso ho sempre usato lo zucchero normale bianco in polvere per fare la birra, sempre se la ricetta lo chiede ovviamente..volevo provare a sostituirlo, ma con cosa?qualcuno sa darmi qualche info??

grazie Big Grin
Cita messaggio
#2

ne hai da scegliere: zucchero di canna, zucchero candito chiaro/scuro, miele ...

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

... estratto...
Cita messaggio
#4

ma la domanda più giusta è per quale uso?


lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

lo zucchero lo metto per la preparazione del mosto da mettere poi nel fermentatore..
ma lo zucchero di canna può alterare il colore finale della birra?e in proporzione allo zucchero normale, se volessi usare il miele o lo zucchero candito chiaro/scuro (che premetto non so cosa sia)...quanto ne devo mettere?esiste qualche tabella di dosaggio?
Cita messaggio
#6

Mosto? Malti preparati?

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

si si malti preparati...
Cita messaggio
#8

non sono la persona più indicata , non ho mai usato i kit lupplati, ma se senti l'esigenza di dare un maggior contributo in personalizzazione nelle tue birre forse è il momento di guardare altro ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

I risultati migliori secondo il mio parere li ottieni sostituendo lo zucchero con estratto di malto (se intendi il classico 1 kg di zucchero per completare la ricetta), ottieni birre meno secche e più corpose.
Comunque puoi sostituire con zucchero candito chiaro (cristalli di zucchero bianco) o destrosio monoidratato, dovrebbero darti meno l'effetto sidroso- spumantino economico nella birra.
Zucchero candito scuro (cristalli di zucchero scuro) come aggiunta per dare note caramellate, ma non esegarare o si sente troppo.
Zucchero di canna oltre a scurire ti rilascia aromi essendoci tracce di melassa, non esagerare.
Miele si ma senza esagerare o sarà troppo invasivo.
Come ultima considerazione modificare troppo i kit luppolati rischi di avere l'effetto contrario voluto, invece di migliorare la birra, la peggiori o quantomeno la squilibri (troppo dolce, troppo secca, troppo mielosa) o con aromi troppo predominanti sugli altri.
Se vuoi qualcosa in più ti consiglio di lasciar stare i kit base e di guardare i kit completi da 3 kg di malto in su, tipo mountons hand crafted o st peters. Ne ho fatti diversi e ti assicuro che i risultati sono migliori, come corpo, aromi ed equilibiro.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

(20-02-2016, 01:39 )giuseppes Ha scritto:  I risultati migliori secondo il mio parere li ottieni sostituendo lo zucchero con estratto di malto (se intendi il classico 1 kg di zucchero per completare la ricetta), ottieni birre meno secche e più corpose.

Ciao Giuseppe, vorrei sapere se il rapporto è 1:1 ovvero al posto di 1 Kg di zucchero, usare 1 kg di estratto di malto o 1 kg di destriosio
Ho appena comprato 1 kg di estratto di malto light e 1 kg di destriosio.

Grazie
Messi

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)