Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Destrosio monoidrato per priming
#1

Nelle ultime tre cotte, ne ho avute 2 con problemi di carburazione. Una belgian ale  poco carbonata e una pilsner troppo carbonata.
Pur usando sempre lo stesso zucchero semolato per il priming, ho notato ultimamente una differenza nella macinazione rispetto a qualche tempo fa. Sicuramente non è questo il problema, piuttosto qualche mio errore, ma per avere più sicurezza anche nel tipo di zucchero da usare, pensavo d'ora in poi di iniziare ad usare il destrosio monoidrato in vendita da  Mrmalt
http://www.mr-malt.it/materie-prime/zucc...drato.html
Dite che è adatto? Per il calcolo delle dosi viene considerato come lo zucchero semolato?
Cita messaggio
#2

Dopo i primi kit fatti con zucchero semolato sia in ricetta che usato come priming non mi piaceva quel sapore tipo sidro che lasciava e nei successivi l'ho sostituito con il destrosio, ho ottenuto risultati migliori sia come gusto che come qualità di carbonazione. Lo calcolo come lo zucchero semolato.(lo sto usando proprio adesso, sto imbottigliando una weiss)

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

ciao ... io uso sempre il destrosio monoidrato per il priming e mi son trovato sempre bene...
lo calcolo come lo zucchero normale...
Cita messaggio
#4

Grazie, lo proverò allora!
Cita messaggio
#5

io lo uso sempre
Cita messaggio
#6

Scusate ma alla fine non è glucosio?
È sicuramente più "digeribile" e  in alcuni casi consigliati ma non venitemi a dire che sentite la differenza in gusto per pochi gr/l...
Tutti i lieviti usati per fermentazione hanno la capacità di scindere il saccarosio, per cui se non in casi specifici lo vedo una spesa non necessaria.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

La differenza di gusto l'ho notata usandolo in ricetta al posto dello zucchero semolato nei malti luppolati, da lì ho inziato ad usarlo anche nel priming.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Il saccarosio è un disaccaride composto da una molecola di glucosio e una di fruttosio, se mi parli di zucchero di canna con parte di melassa o miele capisco la differenza , ma di un suo costituente mi spieghi la differenza?
In questi giorni sto leggendo i nv libri sul Belgio di mobi e in riferimento al zucchero sostengono che il gusto di sidro dovuto all'uso di esso è sopravvalutato . Sarà un caso ma io non lo mai trovato nelle mie birre.


Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Sarà coincidenza ma nei kit dove ho usato il destrosio non ho notato quei sentori, immaginavo dovuto ad una maggiore digeribiltà per i lieviti, avevo letto anche (ma non so la veridicità della cosa) che nel caso di aggiunta di zucchero alla birra di farlo almeno invertire.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Non ho mai fatto kit ma so che è un terreno povero di nutrienti, metti magari una poca ossigenazione o altro e magari il  gioco è fatto

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)