Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

voi come ossigenate?
#1

come effettuate questo importante passo? stavo pensando di atrezzarmi di pompa elettrica...
Cita messaggio
#2

Fallo, con la pompa per acquari è una svolta.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

io pompetta con areatore presi dal signor malto, di solito la lascio 20-30 minuti attiva prima dell'inoculo in modo da togliermi ogni dubbio..
Cita messaggio
#4

Acquistata una pompa per acquari (12,00 €) e una pietra diffusore (2,00 €);
e per essere sicuro di non pompare aria sporca ho acquistato un purificatore di ossigeno, di quelli che si vendono in farmacia per l'ossigeno medicinale (6,50 €).
Nel WE lo monto, adatto i tubicini e lo provo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Pompa per acquari e pietra sintetica in inox. Credo di avere acquistato l'ultimo pezzo prima che il prezzo aumentasse di colpo del 30% Huh

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

Uso la pompa di travaso facendo cadere il getto da circa 50 cm di altezza.

In una sola passata prendo il mosto ancora bollente dal fermentatore, attraversa lo scambiatore a piastre e ricade nel fermentatore creando una bella schiuma. In 10-15 minuti raffreddi il mosto e lo ossigeni.

Praticamente una fontana a birra, il sogno proibito di qualsiasi homebrewer.
Birra04
Ico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#7

Montata e provata la pompa da acquari abbinata al sanificatore di ossigeno medicale e la pietra diffusore e funziona benissimo Big Grin
Adesso acquisisco più info relativamente al tempo necessario per avere un'ottima ossigenazione e sono pronto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

cascata di birraaaaRolleyes!!!!
la pietra posso bollirla per sanitizzarla?
Cita messaggio
#9

(31-03-2012, 11:36 )Esecutore Ha scritto:  cascata di birraaaaRolleyes!!!!
la pietra posso bollirla per sanitizzarla?

Esecutore, se è quella di porosa di pietra no ti si sgretola.
Io la sciacquo bene con acqua calda, poi la metto nel sanitizzatore e quando la tiro fuori faccio andare un po' di ossigeno per togliere il sanitizzante penetrato.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

perfetto, adesso vedo se investire 2 soldini in quella in inox... ma quasi sicuramente compro il kit pompetta da sig malto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)