Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Correzione acqua
#1

Ciao a tutti, 

avrei un paio di domande riguardante la correzione dell'acqua (del quale ne so veramente poco). In allegato trovate la composizione dell'acqua di Padova (dove abito). Non sono presenti però indicazioni su HCO3, che so essere importante per la birra. Su un sito ho trovato scritto: "I carbonati sono caratteristica principale per birre scure come le porter, le stout o le birre di monaco. Essi infatti aiutano ad arrotondare le spigolosità dei malti scuri, contrastandone inoltre l’acidità, con il risultato di sprigionare gli aromi gradevoli dei malti caramellati e torrefatti." Ho fatto 2 porter e mi sono venute un po' acide (soprattutto una).

Può essere un segno che l'acqua di Padova ha pochi HCO3? In generale, come posso contrastare l'acidulo dei malti tostati (che a me non piace proprio)?

Un ultima cosa. Come posso fare per aumentare la composizione e la durezza dell'acqua? Diciamo per assomigliare all'acqua di Rochfort...

                  Ca Mg Na SO4 Cl HCO3 Hardness
Rochefort  82 10  6   32   17  240    246

Grazie a tutti


Allegati
.pdf 2015_12_acquaPD.1454323025.pdf Dimensione: 135.57 KB  Download: 4
Cita messaggio
#2

per contrastare l'acidulo dei malti tostati prova ad usare il carafa 3 special.

per correggere l'acqua usa brewplus metti i dati della tua e metti l'acqua a cui vuoi che gli assomigli e lui ti calcola tutte le dosi da aggiungere
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)