Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito jon attivato
#11

Guarda domani mattina, senza aprire il fermentatore, se è partita, abbassa gradualmente la temperatura.
Ricordati bene, ogni volta che inoculi lievito, ossigenare bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Ho controllato ora. Prima non potevo. Schiuma poca e niente e 1/2 gorgogloate al minuto.
Cita messaggio
#13

Temperatura fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

14° e il lievito dovrebbe esser 10°\15°
Cita messaggio
#15

Ok, ma per " dargli una mano " al lievito dovresti alzare la temperatura a 20, poi quando è partita, abbassi alla temperatura desiderat,, così ci metterà più tempo per iniziare una fermentazione vigorosa.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Senza mescolare?
Cita messaggio
#17

Dovevi farlo ieri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Si ieri ho mescolato a manetta Smile spero parta ora.. grazie ancora sei la mia salvezza
Cita messaggio
#19

A basse temperature, il lievito è molto più lento.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Infatti il lievito dice ci vogliano 2 settimane per o.g.
travaso comunque dopo 1?
Questa mattina le gorgogliate son diventate 4/6 al minuto e la temperatura e scesa a 19. ( c'è molto freddo nella stanza dove la sto facendo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)