Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pompa ricircolo e whirlpool VS ossidazione
#1

ciao a tutti.
sto valutando l'acquisto di una pompa per il ricircolo del mosto durante il mash e per il whirlpool. Pensavo ad una pompa magnetica, ce ne sono di tutte le taglie e costi.
Mi chiedo però se l'utilizzo della pompa non aumenti drasticamente la possibilità di ossigenare il mosto caldo e quindi poi avere un prodotto finito ossidato. Tanti dicono che non c'è problema se poi il mosto va in bollitura che i birrifici usano le pompe da sempre ecc... Vorrei l'opinione di qualcuno che ha fatto la prova con il suo impianto ed ha avuto risultati positivi.
Gli utilizzi che vorrei fare della pompa: 
1 - ricircolo mosto durante il mash (vorlauf)
2 - whirlpool post bollitura durante il raffreddamento con serpentina ad immersione per diminuire i tempi di raffreddamento e assieme concentrare i residui a centro pentola. Inoltre in questa fase sto sperimentando luppolature tardive in whirlpool con ottimi risultati. Per il whirlpool userei qualcosa simile a questo: http://www.nybrewsup...rlpool-arm.html
 
Qualcuno ha esperienza diretta e mi può consigliare?
Grazie mille
Cita messaggio
#2

perché complicarsi la vita quando c'è una alternativa molto più semplice ???

Cita messaggio
#3

ciao comero, grazie mille della risposta pertinente.
in effetti è un'ottima alternativa per il whirlpool. in realtà è quanto faccio già ora (non con l'attrezzo di bacbrewing che ha un prezzo improponibile ma con una paletta in plastica adattata e funziona benissimo). non risolvo il problema del ricircolo durante il mash. inoltre non mi chiarisce la questione: usare una pompa aumenta i problemi di ossidazione?
Cita messaggio
#4

dipende dal tipo di pompa, tecnicamente se nella pompa e nei tubi non c'è aria non dovrebbe ossigenare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prael
17-01-2019, 05:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)