Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione lampo
#1

Ciao a tutti domenica sera alle 20 ho terminato la mia cotta una weizen bock.
In tutto 12litri ai quali ho aggiunto circa mezzo litro di starter fatto con wlp300 (due litri di starter).
La fermentazione è partita subito e anche molto vigorosa.
Ad oggi tutto si è fermato,resta la schiuma ma nulla più.
Ho provato a prendere un campione con il rifrattometro e segna 10 brix che facendo due calcoli (so che non sono mai precisi) sarebbe circa 1020.
Che dite? Quasi finita? A qualcuno è mai capitato così veloce?
Dimenticavo la OG era 1075

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

non direi proprio anche perchè 10 brix corrispondono a 1.038
Cita messaggio
#3

Potrei sbagliarmi ma usando il calcolatore di Brewers friend mi dice che corretto da 1020

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Non fidarti troppo né della lettura né delle tabelle di conversione in presenza di alcol. Aspetta un paio di giorni. Userei il densimetro durante la fermentazione. Il rifrattometro solo se vuoi assicurarti che sia stabile.
Cita messaggio
#5

Era solo per capire chiaramente farà i suoi 7+7 nel fermentatore ma non essendomi mai capitato ero perplesso .....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

ritiro ciò che ho detto, xké con la fermentazione in corso si legge diverso e ho fatto il calcolo con promash quindi 1018:
[Immagine: 15qrr4x.png]
Cita messaggio
#7

Questo calcolatore non mi piace perché non tiene conto del fattore di correzione da utilizzare in caso di lettura di densità di un mosto. Il fattore di correzione dovrebbe essere usato sempre, anche il giorno della cotta.
Cita messaggio
#8

(13-01-2016, 01:23 )vrantist Ha scritto:  Questo calcolatore non mi piace perché non tiene conto del fattore di correzione da utilizzare in caso di lettura di densità di un mosto. Il fattore di correzione dovrebbe essere usato sempre, anche il giorno della cotta.

con questo ce l'ha infatti ho selezionato la lettura durante la fermentazione
Cita messaggio
#9

Ma non si dovrebbe usare il fattore di correzione anche in questo caso? O forse si imposta da qualche altra parte e poi lui lo utilizza comunque?
Cita messaggio
#10

(13-01-2016, 11:34 )alesim Ha scritto:  Era solo per capire chiaramente farà i suoi 7+7 nel fermentatore ma non essendomi mai capitato ero perplesso .....


In realtà che servano 14 giorni per fermentare è un po' un abitudine nostra, preso il corretto pitching rate una fermentazione corretta dovrebbe concludersi nel giro di una settimana

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)