Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

detersivo
#1

ciao ragazzi, potete indicarmi il nome di un detersivo inodore?
l'ultima volta ho usato uno per piatti che ha tolto i profumi della fermentazione, ma mi ha lasciato la classica "limonata"...l'ho tolta poi con acqua e poca varechina e risciacqui....
domani però ho in programma una full-immersion (e vorrei evitare il passaggio della varechina (sanitizzo poi con chemipro-oxi)
grazie!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

Il profumo della fermentazione è il bello del contenitore plastico!!!
Non impazzire con detersivi o bicarbonato+aceto o quant'altro, l'unica cosa sanifica bene e a dovere prima di iniziare!!!

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(26-03-2012, 10:45 )8gazza Ha scritto:  Il profumo della fermentazione è il bello del contenitore plastico!!!
Non impazzire con detersivi o bicarbonato+aceto o quant'altro, l'unica cosa sanifica bene e a dovere prima di iniziare!!!

Ciao

se lo dici tu mi fido!! l'odore è buono...sà da waizen quindi mi ci laverei la facciaTongue...basta che la prossima birra non ne assorba l'odore. Il mio problema era appunto l'odore lasciato dal detersivo usato per pulire i residui della prima fermentazione (c'erano parecchie croste e ho pensato che l'acqua non bastasse)...tu cosa usi? solo acqua? grazie

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

(27-03-2012, 01:18 )Cencio Ha scritto:  se lo dici tu mi fido!! l'odore è buono...sà da waizen quindi mi ci laverei la facciaTongue...basta che la prossima birra non ne assorba l'odore. Il mio problema era appunto l'odore lasciato dal detersivo usato per pulire i residui della prima fermentazione (c'erano parecchie croste e ho pensato che l'acqua non bastasse)...tu cosa usi? solo acqua? grazie

il fermentatore lo devi lavare subito dopo il travaso/imbottigliamento Minaccia,io uso un detergente che non lascia odori e non fa' schiuma,sanabotte si usa in enologia
Cita messaggio
#5

Io pulisco (dopo l'utilizzo) con acqua bollente e spugna...e metto ad asciugare...poi prima si ogni utilizzo do una buona pulita con la vaporella e basta...sterilizzo tutto col vapore...e non ho mai avuto problemi...

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#6

Io rilavo sempre con acqua bollente prima di iniziare la cotta, poi sanifico con 2 pastiglie di amuchina e 8lt di acqua ed infine risciacquo ancora con acqua bollente; pulisco subito dopo ogni travaso i fermentatori con acqua bollente e spugna!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

grazie a tutti delle risposte, ora ho le idee mooooooolto più chiare!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Non contenendo grassi, l'uso del detersivo per pulire il fermentatore è superfluo. Condivido l'acqua calda con la spugna e sanificare tutto con metabisolfito o l'ossigeno attivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)