Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppoli da amaro e luppoli da aroma
#1

ciao a tutti,
volevo sapere se c'è più o meno una regola da seguire per le gittate da aroma gli ultimi 10/15min...qualcuno parla del 25% del luppolo utilizzato per l'amaro ma mi sembra veramente poco...o si va ad esperienza????

Ad esempio un ricetta che vorrei fare (KOLSCH) prevede:
- 35gr. Perle AA 5,8 a 60 min.------> 17,5IBU
- 50gr.Hersbrucker AA 1,8 a 15min------> 3,8 IBU

ma se seguo la regola del 25% diventa:
- 35gr. Perle AA 5,8 a 60 min.------> 17,5IBU
- 9gr.(25%) Hersbrucker AA 1,8 a 15min------> 0,7 IBU

Come si ragiona sui luppoli d'aroma???
ciao
Daniele
Cita messaggio
#2

Mah.
Io seguo delle geometrie tutte mie, che per questione di pigrizia ragionano sempre "cerco di rimanere in stile e smaltire 100g della confezione di luppolo"
Io guardo solo due valori, quando le predispongo: IBU dello stile e relativo rapporto BU/GU. Del resto "me ne frego"
Generalmente le mie birre hanno quasi tutte una luppolatura a 60' e poi prediligo la triade 15-10-5 o 15-5-0, che ho usato con risultati soddisfacenti per una IPA che ho brassato alcuni giorni fa.

Ci sono utenti nel forum che amalo questo stile....credo ALLIEVO? Proviamo a tirare in mezzo lui
Cita messaggio
#3

Quoto, non c'è una formula matematica che si può applicare.
Per avere un parametro dell'aroma puoi usare i grammi/litro, da usare come riferimento

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(22-12-2015, 08:21 )Paul Ha scritto:  Quoto, non c'è una formula matematica che si può applicare.
Per avere un parametro dell'aroma puoi usare i grammi/litro, da usare come riferimento

E quale sarebbe il riferimento dei gr/lt. per aroma?????
Cita messaggio
#5

Dipende dal luppolo e dallo stile, tendenzialmente sui 4 gr/litri incomincia ad avere un bell impatto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

sui programmi in internet trovi le tabella per calcolare sia ibu previste che rapporto bu/gu...poi sta a te mettere un certo tipo di luppolo o un altro in base all'aroma che vuoi nella birra o sull'amaro che prediligi

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#7

L'amaro è relativamente semplice da calcolare, per l'aroma ti puoi fare un idea ma poi devi sperimentare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LUCAPI76
29-01-2021, 09:33
Ultimo messaggio da Kingema
15-11-2017, 08:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)