Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non gorgoglia..ma la densità cala!!!
#1

Ciao a tutti
Martedì sera ho fatto una simil wit in E+G con lievito liquido wyeast witbeer. Misura della densità iniziale 1.043 contro i 1.048 previsti!
È da due giorni che il gorgogliatore è muto ma si vedono in controluce circa 4/5 ditia di schiuma..ho appena misurato la densità e viene circa 1.032...per cui siami passata da 1.043 a 1.032....che ne dite???
Cita messaggio
#2

Hai controllato la chiusura del fermentatore, la guarnizione del gorgogliatore?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#3

Si si tutto controllato...ho controllato guarnizione e chiusura..ho anche cambiato il gorgogliatore... ma se la densità cala non ci dovrebbero essere problemi...almeno SPERO!
Cita messaggio
#4

Infatti è quella che devi controllare, non il gorgogliatore. Come hai detto schiuma c'è, densità che cala, allora tutto procede, non resta che aspettare.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#5

Tutto ok... se la densità cala sei a cavallo. Il gorgogliatore e quasi impossibile che non funzioni.... purché non sia intasato....
Cita messaggio
#6

Se la densità sta calando e il gorgogliatore non gorgoglia, significa che hai una perdita, non c'è altra spiegazione. Ora dimenticati del fermentatore fino almeno a lunedì prossimo.
Cita messaggio
#7

Leggo tutto solo adesso!!! A sto punto dovrebbe essere tutto OK...vi tengo aggiornati! Grazie
Cita messaggio
#8

Aggiornamento....controllo densità per imbottigliamento martedì..OG scesa a 1007 con temperatura lettura 23°C per cui OG corretta 1009! Direi che ci siamo!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)