Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bock con malti non luppolati.
#1

Ragazzi, ho bisogno di un aiuto per questa ricetta che ho letto sul sito e che vorrei aggiustare alle mie necessità e competenze.

Questo è quello che vorrei fare per 23 litri:

Malto : estratto Vienna Red 4kg (sciroppo)
Luppolo : Hall. Tradition - 55 g (coni)
Lievito : SAFALE US-05 - 11,5 g (secco)

Procedimento:
tempo di bollitura 60'
in 3 litri di acqua in ebollizione faccio le seguenti gittate:
1° gittata 25g a 60'
2° gittata 15g a 15
3° gittata 15g a 0'

Nel frattempo in un'altra pentola porto in ebollizione 5 litri di acqua e ci sciolgo il malto; farò coincidere lo spegnimento della fiamma di entrambe le pentole.
Porto la temperatura dei due infusi a 20 gradi tramite bagnomaria ed apporto della restante acqua tenuta in freezer per totali 23 litri,
Tutto nel fermentatore inoculo il lievito precedentemente reidratato ed attivato.

Unico dubbio credo che mi manchi un po di malto perché la ricetta sul sito parla di 18 litri; a questo punto, secondo voi, aggiungo una latta di estratto amber in sciroppo?

Help me

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#2

Ho usato il vienna red 4Kg con lo styrian 20gg fa per una birra che imbottiglio questa sera: 23lt Og=1055

Potresti aggiungere 1000 di secco

Hobby Brew dice per una Bock 1064-1072, il mio problema è che sopra i 1060 la moglie non la beve per cui sono rimasto basso!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(23-03-2012, 07:05 )8gazza Ha scritto:  Ho usato il vienna red 4Kg con lo styrian 20gg fa per una birra che imbottiglio questa sera: 23lt Og=1055

Potresti aggiungere 1000 di secco

Hobby Brew dice per una Bock 1064-1072, il mio problema è che sopra i 1060 la moglie non la beve per cui sono rimasto basso!!!

8gazza, non mi sento ancora a mio agio ad usare il secco, per questo pensavo all'Amber in sciroppo;
comunque convieni con me che ne mancava un po di lievito per raggiungere una OG decente.
Mi consigli di provare ad inserire la ricetta su hobbybrew per farmi un'idea?

Ultima cosa sul procedimento, trovi qualche controindicazioni a gittare il luppolo in acqua e non nel mosto? La mia paura è quella di caramellare il malto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Col secco nessun problema, acqua bollente, versi a filo poco per volta e mescoli molto bene, per il procedimento io faccio questa che tu hai già letto
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1172

buon W.E.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
30-12-2020, 08:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)