Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di luppolo mrmalt
#11

Grazie mille Smile
Comunque mi sembra di capire che l'esperienza non sia stata esaltante, peccato!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

si, ma è vero che era anche la prima volta che li utilizzavo quindi non li escluderei a priori.
mi riservo la possibilità di fare altri tentativi.
Cita messaggio
#13

Non so, sono indeciso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Meglio un DHEA fatto in casa?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

Quasi quasi ci faccio un pensierino da sperimentare mezza cotta. Tanto l'alcool puro l'ho, mi tengo sti 4€ e in qualche modo ho qualcosa di più naturale.

La mia preoccupazione sul dhea sono i lunghi tempi di maturazione che vanno un po' contro senso all idea del profumo di luppolo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

allora gli estratti di mr.malt quelli da 1 litro sono perfetti per i DH ma vi sconsiglio di seguire le dosi indicate sul sito ce ne va molto di più
Cita messaggio
#17

Ok ma quelli di cui sto parlando sono le boccettine dimensione hb...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

eccomi paul,
allora l'ho provato l'anno scorso su una session ipa fatta il 7 febbraio
i luppli utilizzati erano simcoe e nelson sauvin, poi al momento di imbottigliare ho aggiunto 5ml di citrussy.
purtroppo il test ha poco valore poichè non ho separato il mosto per capire la differenza che apportava.
mi ricordo adesso rileggendo gli appunti che non mi aveva fatto grande impressione perché aperta la boccetta mi aspettavo che avesse un forte odore di luppolo al naso, invece niente di tutto questo. anzi era poco percettibile.
comunque sia l'ho inviata ad assaggiare per avere un riscontro e mi hanno risposto il 1 luglio: "Naso con profumi riconducibili ai luppoli, non molto intensi anche a causa della data di assaggio. Nel complesso comunque aromi puliti e corretti."
poi aveva altri problemi in bocca ma direi che la parte aromatica del luppolo si è comportata bene.
quindi io un tentativo lo farei visto anche il costo che non mi sembrava eccessivo.
tommaso
Cita messaggio
#19

5ml per quanti litri?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

42 litri
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)