Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#31

Poi inseriscila nel programma di scambio culturale XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

Anch io sono molto interessato Parma poi tu sei uno dei pochi che è critico anche con le sue birre quindi il tuo parere su questo lievito mi darebbe ottime indicazioni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#33

Ti dirò come mi sono trovato. La ricetta sarà uguale alla kolsch fermentata col lievito liquido
Cita messaggio
#34

Comprato. Dopo l alt di domani la prossima sarà una koelsch divisa tra German e k97

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#35

Sto utilizzando il K97 in varie condizioni e con vari stili in questo periodo, anche Koelsch sebbene al momento i liquidi sono una spanna sopra per questi stili ibridi...ne farò comunque una mini recensione sull'Informatore Brassicolo di dicembre
Cita messaggio
#36

Sono al 9° giorno di fermentazione con il suddetto lievito, dopo 3 giorni a 16° e 6 giorni a 17° ho misurato la gravità, partita da 1058 ora è 1022 ma la fermentazione sembra ancora attiva, non nascondo che sono un po' impaziente di travasare, che faccio? Aumento a 18°? A 20°? Travaso comunque e mantengo la temperatura a 17°?
Vorrei evitare odore di lievito cadavere....

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#37

Odore di lievito cadavere?
Ho tenuto (incoscientemente) birre 1 mese in primary e come sapore non si sentiva minimamente il lievito, ne vivo ne morto.
Vai tranquillo...
Cita messaggio
#38

(01-12-2015, 01:01 )Iuri Ha scritto:  Sono al 9° giorno di fermentazione con il suddetto lievito, dopo 3 giorni a 16° e 6 giorni a 17° ho misurato la gravità, partita da 1058 ora è 1022 ma la fermentazione sembra ancora attiva, non nascondo che sono un po' impaziente di travasare, che faccio? Aumento a 18°? A 20°? Travaso comunque e mantengo la temperatura a 17°?
Vorrei evitare odore di lievito cadavere....

travasa, male non fa.. anzi 
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#39

Concordo con Lorevia, bisogna aspettare e aver pazienza.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)