Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollire 60 o 90 min?
#1

Magari passeró da ignorante, ma potete spiegarmi perchè in alcune ricette la bollitura dura 60 min e in altre 90? Quando l'una e quando l'altra? Io per ora l'ho sempre fatta da 60. Illuminatemi!
Cita messaggio
#2

Lelio Bottero nel suo libro scrive che i birrifici effettuano una bollitura di 2h.
Non saprei cosa dirti, se non: "io faccio bollire il mio mosto 60 minuti e le birre vengono bevibili"
Attendiamo i grandi esperti del forum.

Ps c'è chi dice di far bollire per 90' le birre con molto malto pils per evitare il DMS, il quale rilascia spiacievoli off flavour alla birra.
Cita messaggio
#3

Più lunga è la bollitura più concentri il mosto. E' utile quando raccogli tanto mosto tra mash e sparge, per ottenere una OG più alta.
In teoria bolliture prolungate facilitano il rilascio del dimetilsolfuro (DMS) ma in ambito casalingo non credo che cambi niente, purché la bollitura sia sufficientemente vigorosa.
Cita messaggio
#4

Si il discorso di concentrare il mosto allungando la bollitura qualora ne avessi bisogno mi è chiaro. Il dubbio è a priori, quando nasce la ricetta, perchè dovrei scegliere di fare la bollitura da 90 piuttosto che da 60?
Cita messaggio
#5

la bollitura oltre 60 min non è mai un bene perché il luppolo subisce troppa isomerizzazione e quindi perde il suo aroma.

alcune ricette lo fanno forse perché se facessero bollire solo 60 min non si avrebbe abbastanza acqua di sparge.

i barley wine si fanno bollire di proposito più a lungo per scurire il mosto e questo lo si fa anche con le scottish ale per non parlare delle lambic che devono bollire 3-4 ore per isomerizzare il più possibile il luppolo .
Cita messaggio
#6

Ok, quindi ho sempre fatto i 60 min e continueró a farlo! Grazie per avermi tolto il dubbio.
Cita messaggio
#7

(26-11-2015, 08:14 )COMERO83 Ha scritto:  la bollitura oltre 60 min non è mai un bene perché il luppolo subisce troppa isomerizzazione e quindi perde il suo aroma.

Ma bollire 90 minuti non significa fare la gittata necessariamente a 90.
Concordo comunque che non serva a molto se non concentrare il mosto.
Cita messaggio
#8

(26-11-2015, 09:03 )vrantist Ha scritto:  Ma bollire 90 minuti non significa fare la gittata necessariamente a 90.
Concordo comunque che non serva a molto se non concentrare il mosto.

hai assolutamente ragione io in birrificio dove produco per il mio beer firm sono costretto...a fare 90 min perché l'impianto è vecchio e la prima mezz'ora la la faccio bollire sempre senza luppolo proprio per evitare l'isomerizzazione ma se devi fare birre chiare come pils ti vengono più scure di quello che vorresti...
Cita messaggio
#9

[Immagine: 7195e7e56855087deebafdbd40117384.jpg]
Questa è una mia kolsch bollita 90 minuti, non mi sembra sia venuta così scura...

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(26-11-2015, 08:14 )COMERO83 Ha scritto:  la bollitura oltre 60 min non è mai un bene perché il luppolo subisce troppa isomerizzazione e quindi perde il suo aroma.

ma la gittata a 60 (o a 90) serve per l'amaro, non per l'aroma
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)