Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

enzibras
#1

Ciao

sto usando da un po di tempo l'enzibras.
Me ne parlano bene anche alcuni birrifici della zona e anche io lo trovo ottimo sopratutto per i fermentatori in acciaio.
Il mio dubbio è questo sulla confezione si parla di 10-15 grammi per litro

Caspita per un fermentatore ce ne voglio dei chili
Io sono solito riempire il fermentatore dopo averlo pulito e strofinato per bene sia che sia di acciao che di plastica (li uso pre le cotte di prova) ma solo per 23 litri che ne vorrebbero 230 grammi più di un terzo della confezione
E' carissimo

Ora o la concetrazione è troppo elevata, cosa che a me pare oppure non è conveniente
Può darsi che un birrificio lavando con la divosfera o quello che sia, usano 20 litri di acqua con il detergente come me
e lo fanno girare per un ora
Forse devo attrezzarmi con pompa e tubi e lavaro anche io come fanno birrifici.

Domanda si può usare una concentrazione minore?

Grazie

Mimmp
Cita messaggio
#2

Ma che fermentatore usi? Che tu sappia l'enzybras è un sanificante?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

(21-11-2015, 05:44 )Cencio Ha scritto:  Ma che fermentatore usi? Che tu sappia l'enzybras è un sanificante?

Ho due fermentatori da 50 litri tronconici in acciaio e due da 23 litri in plastica

L'enzybras è un detergente non sanifica.

Ciao
Cita messaggio
#4

OK come immaginavo...anche io lo uso come detergente....però per il controflusso e ne uso pochi litri

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

si ma mica riempi il fermentatore al collo di detergente... ne fai 1 o 2 litri max.....
Cita messaggio
#6

Ciao

si io lo riempio e lo lascio almeno un ora, ovviamnete con un dosaggio più basso
Se ne faccio 2 litri non riempio neanche il cono del fermentatore e non arrivo a prendere l'acqua per lavarlo

Se avete idee sono qui per accogliere ogni suggerimento

Grazie

Mimmo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)