Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1
Wink 

Ciao,
parto veloce, non voglio perdere tempo... Birra 

Ho provato subito a complicarmi la vita con il mio secondo kit...

Miner's Stout della Black Rock
1 kg di estratto di malto secco Dark
21 lt di acqua minerale Panna
250 gr. di lattosio
300 gr di Destrosio
1 bustina di lievito Safbrew S-04

Non avevo le idee chiare ed ero indeciso se metterci il lattosio o no se usare S-04 o T-58....

Alla fine dopo aver preparato tutto, lunedì pomeriggio, non ho inserito il lievito e neppure il lattosio.
Ho aspettato 2 giorni ed infine ieri sera mi sono deciso: lattosio e S-04.

Il fatto che abbia lasciato tutto lì per 48 ore, pronto per l'inoculazione, può aver generato dei problemi?
Lo dico perché stamani, sono andato a federe il fermentatore e a differenza della volta precedente,
ho notato che il gorgoglio non era sostenuto e che il bordo del fusto era "sporco" solo 2 cm, mentre
la volta precedente i residui della fermentazione avevano sporcato il fusto per 10/12 cm.

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e le risposte che vorrete darmi.

Ciao.
Pino uno
Cita messaggio
#2

E' un ottimo modo per rischiare l'infezione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Ciao Paul,

grazie per la veloce risposta...

Dici che si è "ammalata"? Sad
Cita messaggio
#4

Perchè lasciare tutto lì per 48 ore? L'inoculo del lievito anche per proteggere il mosto da potenziali infezioni
Cita messaggio
#5

(29-10-2015, 12:59 )pino uno Ha scritto:  Ciao Paul,

grazie per la veloce risposta...

Dici che si è "ammalata"? Sad


No, non per forza ma il rischio è alto.
Non lo fare mai più!!!  Minaccia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

prometto, non lo faccio più.

il misfatto é dovuto solo al fatto che non ero convinto sull'uso del lattosio e del più adatto lievito....

grazie ragazzi!
Cita messaggio
#7

a quel punto tanto vale aspettare, farla e lasciarla lì 48 ore non aiuta mica a iniziare prima la fermentazione anzi..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)