Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sostitutivo alla cantina
#1

salve a tutti!
Non possedendo una cantina vorrei sapere se potete suggerirmi qualche idea per creare un ambiente fresco nel quale poter consentire un'adeguata maturazione alle mie bottiglie.
Grazie in anticipo!Tongue
Cita messaggio
#2

Se hai una stanza esposta a nord con la possibilità di tenerla al buio magari rimane fresca.
Altrimenti dovrai per forza dotarti di un frigo per contenere le bottiglie.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

va bene, grazie mille! un'ultima cosa: nella fase della maturazione al fresco le bottiglie devono stare verticalmente (in piedi) o posso tenerle anche in orizzontale? (Devo risolvere un problema di spazio! =D ).
Cita messaggio
#4

(20-03-2012, 03:46 )skrich Ha scritto:  va bene, grazie mille! un'ultima cosa: nella fase della maturazione al fresco le bottiglie devono stare verticalmente (in piedi) o posso tenerle anche in orizzontale? (Devo risolvere un problema di spazio! =D ).

A meno che filtri la birra (cosa che dubito) si formerà inevitabilmente del fondo. Se le lasci in orizzontale il fondo si forma sul fianco della bottiglia e poi quando versi ti va tutto nel bicchiere. Sad
E' una scocciatura per quanto riguarda lo spazio ma non c'è altro da fare che tenerle rigorosamente in piedi. Oppure puoi iniziare a usare i fustini da 5L, finisci di imbottigliare in un lampo e a parità di litri tengono molto meno spazio.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

a questo punto penso proprio che vedrò di procurarmi qualche fustino così posso risparmiare un po' di spazio! Birra04 Grazie mille! [/code]
Cita messaggio
#6

poi però quando apri un fustino devi darci dentro... io quando li bevo il giorno dopo mi fan schifo...
poco male, hai la scusa per giustificare alla donna/genitori i 5 litri scolati in una sera...
Cita messaggio
#7

(20-03-2012, 07:29 )santa Ha scritto:  poi però quando apri un fustino devi darci dentro... io quando li bevo il giorno dopo mi fan schifo...
poco male, hai la scusa per giustificare alla donna/genitori i 5 litri scolati in una sera...

L'importante è munirsi di un buon spillatore, tipo il Party Star Deluxe, e avere l'accortezza di tenere sempre il fustino in frigo e con adeguata pressione così che la birra non si sgasi. Io per sicurezza dopo avere spillato giro il regolatore per un istante sul massimo così da pompare più CO2 possibile nel fustino.
In questo modo mi è durato anche due settimane senza problemi, certo che è un sacrificio avere un fustino di ottima birra che ti chiama e dover resistere alla tentazione di spillarne ancora una. Big Grin

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

(20-03-2012, 07:29 )santa Ha scritto:  poi però quando apri un fustino devi darci dentro... io quando li bevo il giorno dopo mi fan schifo...
poco male, hai la scusa per giustificare alla donna/genitori i 5 litri scolati in una sera...

Grande, grandissimo.
Corro a comprare i fustini.......Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(21-03-2012, 12:28 )Vale Ha scritto:  L'importante è munirsi di un buon spillatore, tipo il Party Star Deluxe, e avere l'accortezza di tenere sempre il fustino in frigo e con adeguata pressione così che la birra non si sgasi. Io per sicurezza dopo avere spillato giro il regolatore per un istante sul massimo così da pompare più CO2 possibile nel fustino.
In questo modo mi è durato anche due settimane senza problemi, certo che è un sacrificio avere un fustino di ottima birra che ti chiama e dover resistere alla tentazione di spillarne ancora una. Big Grin

Ciao,

Vale

scusa ma così non saturi la birra di co2?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

(20-03-2012, 02:56 )skrich Ha scritto:  salve a tutti!
Non possedendo una cantina vorrei sapere se potete suggerirmi qualche idea per creare un ambiente fresco nel quale poter consentire un'adeguata maturazione alle mie bottiglie.
Grazie in anticipo!Tongue

Anch'io ho lo stesso problema perche ho un garage dove in inverno la temp. scenda anche a 6-7 gradi e d'estate arriva anche a 28-30,chi mi sa dire a che temp.min.-max. è possibile tenere le bottiglie a maturare?E se mettessi un frigorifero in garage risolvo il problema?Grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)