Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia primissima birra... mi rassicurate?
#1

Ciao ragazzi,
lunedi sera ci siamo messi al lavoro con la nostra prima birra.
Abbiamo seguito scupolosamente consigli e istruzioni trovate in giro.
Il mosto ha iniziato quasi immediatamente a gorgogliare in maniera vivace continua. Oggi noto il primo leggero rallentamento nel ritmo di gorgogliamento che comunque prosegue ininterrotto.
Dopo quanto giorni mi suggerite di fare il controllo della densità?
Secondo voi è necessario aspettare che il gorgoglio scompaia oppure, indipendentemente da quest'ultimo, possiamo fare il primo controllo diciamo lunedi sera, ovvero a una settimana dalla lavorazione?

Grazie mille a tutti in anticipo!

Birra03
Cita messaggio
#2

Va bene dopo una settimana

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Grazie mille, Paul!
Cita messaggio
#4

(22-10-2015, 02:50 )Ruttopiano Ha scritto:  Ciao ragazzi,
lunedi sera ci siamo messi al lavoro con la nostra prima birra.
Abbiamo seguito scupolosamente consigli e istruzioni trovate in giro.
Il mosto ha iniziato quasi immediatamente a gorgogliare in maniera vivace continua. Oggi noto il primo leggero rallentamento nel ritmo di gorgogliamento che comunque prosegue ininterrotto.
Dopo quanto giorni mi suggerite di fare il controllo della densità?
Secondo voi è necessario aspettare che il gorgoglio scompaia oppure, indipendentemente da quest'ultimo, possiamo fare il primo controllo diciamo lunedi sera, ovvero a una settimana dalla lavorazione?

Grazie mille a tutti in anticipo!

Birra03
Hai fatto il primo travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ciao ALLIEVO BIRRAIO, no, non ho ancora fatto il primo travaso. Leggendo un pò in giro mi ero fatto l'idea che il travaso andasse fatto "appena prima" dell'imbottigliamento, quindi mi stavo predisponendo ad aspettare che la densità fosse quella corretta e fissa per 48 ore per poi eseguire l'operazione di travaso. A questo punto mi sorge una domanda, sentendoti parlare di "primo" travaso.
Quanti travasi è consigliabile fare? E' corretto aspettare a fare il primo fino al raggiungimento di una densità corretta e stabile?
E' consigliabile invece farne più di uno? Perchè?
Quanto è oppurtuno aspettare, dopo un travaso, prima di imbottigliare o ri-travasare?

Grazie a tutti!
Cita messaggio
#6

Due travasi sono consigliati, il primo dopo una settimana, il secondo a densità conclusa, prima d'imbottigliare.
La densità si controlla dopo il primo travaso, verso la metà della seconda settimana, non prima perché butti via birra.
Anche se in una settimana arrivi alla FG, dovresti dargli ancora tempo per far sì che tutti i residui si depositano sul fondo per avere una birra più pulita possibile.
Io di solito non imbottiglio non prima di tre settimane.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

E poi ci sarebbe la winterizzazione, ma forse per adesso è già abbastanza!
Cita messaggio
#8

(22-10-2015, 05:32 )Letdarri Ha scritto:  E poi ci sarebbe la winterizzazione, ma forse per adesso è già abbastanza!

perchè winterizzare?
Cita messaggio
#9

(22-10-2015, 07:00 )shv13 Ha scritto:  perchè winterizzare?

A meno che non è un weisse a me è stato, su questo forum, consigliato di winterizzare, per rendere più pulita la birra.
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti, amici esperti!!!
Ora vi riassumo quello che ho intenzione di fare e mi dite se è tutto corretto:

1) Lunedi (otto giorni dopo la lavorazione) effettuerò il primo travaso.
La procedura che intendo seguire è questa: posiziono il primo bidone su un tavolo, con cautela, senza sbatacchiare. Per sicurezza lo lascio fermo per un paio d'ore (ditemi se è una precauzione superlua)
2) Attacco la rubinetto un tubicino opportunamente sanitizzato e lo infilo nel secondo bidone (anche lui perfettamente sterilizzato), facendolo arrivare fino al fondo.
3) Apro il rubinetto e mi godo lo spettacolo.
4) Terminata l'operazione chiudo il secondo bidone, ci rimetto il gorgogliatore e lascio fermo il tutto per ancora diciamo 5 giorni.
A quel punto faccio il primo test per la densità. Il secondo a distanza di 48 ore. Se è corretta e invariata... eseguo un secondo travaso.
A questo punto prima di passare alla fase di imbottigliamento è consigliabile un'altra "pausa" oppure si può procedere in successione?

(Naturalmente ho altre domande sul priming ma è prematuro...  Wink )

Grazie ancora a tutti.

[url=//it.pinterest.com/pin/create/extension/][/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)