Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

precisione termometro con gabbia
#1

ciao ragazzi,finalmente ho montato un termometro comprato in un negozio di idraulica sulla pentola di ammostamento.però facendo la prova rispetto al termometro con gabbia di mrmalt,ha uno scarto di -4°c su tutto il range 20°c-100°c.voi avete mai fatto questa prova?
Cita messaggio
#2

in che senso "sulla pentola di ammostamento"?
Perchè la pentola credo che di norma sia più calda del mosto al suo interno, almeno finchè il fuoco sotto è acceso.

Che tipo di termomentro è?
Cita messaggio
#3

(20-03-2012, 12:33 )gyve Ha scritto:  in che senso "sulla pentola di ammostamento"?
Perchè la pentola credo che di norma sia più calda del mosto al suo interno, almeno finchè il fuoco sotto è acceso.

Che tipo di termomentro è?

no,e' fatto apposta,si fà il buco alla pentola e la "sonda"è immersa nel mosto
Cita messaggio
#4

Quando mi dilettavo in camera oscura e usavo ancora i termometri al mercurio (oggi vietati), se dovevo comprarne uno nuovo in negozio ne facevo sempre mettere almeno tre sul banco. Ce n'era sempre immancabilmente uno che segnava una temperatura diversa dagli altri due, ovviamente prendevo uno dei due uguali. Wink
4 gradi è veramente un errore molto grossolano, se riesci prova con un terzo termomentro e se anche quello è in disaccordo cambia il termometro fisso.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

(20-03-2012, 02:22 )Vale Ha scritto:  Quando mi dilettavo in camera oscura e usavo ancora i termometri al mercurio (oggi vietati), se dovevo comprarne uno nuovo in negozio ne facevo sempre mettere almeno tre sul banco. Ce n'era sempre immancabilmente uno che segnava una temperatura diversa dagli altri due, ovviamente prendevo uno dei due uguali. Wink
4 gradi è veramente un errore molto grossolano, se riesci prova con un terzo termomentro e se anche quello è in disaccordo cambia il termometro fisso.

Ciao,

Vale

ok,allora vado e lo cambio
Cita messaggio
#6

(20-03-2012, 08:11 )PRESIDENTE Ha scritto:  ok,allora vado e lo cambio

il problema è che puoi prenderne anche 5 di termometri, segnaleranno tutti temperature diverse. Sad

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

(21-03-2012, 01:01 )allapazzato Ha scritto:  il problema è che puoi prenderne anche 5 di termometri, segnaleranno tutti temperature diverse. Sad

allora tu che dici di calcolare quei 4°c in meno?
Cita messaggio
#8

(22-03-2012, 01:51 )PRESIDENTE Ha scritto:  allora tu che dici di calcolare quei 4°c in meno?

io dico di prendere uno strumento di qualità. non puoi sapere a priori se quel delta di 4 gradi aumenta o diminuisce (o entrambi) al variare della temperatura.
il mio prossimo auto-regalo sarà un termostato con le palleBig Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#9

(22-03-2012, 04:18 )allapazzato Ha scritto:  io dico di prendere uno strumento di qualità. non puoi sapere a priori se quel delta di 4 gradi aumenta o diminuisce (o entrambi) al variare della temperatura.
il mio prossimo auto-regalo sarà un termostato con le palleBig Grin

risolto,ho trovato una vitarella che e' il registro di regolazione,a 68°c lo allineo con quello al mercurio e ho fatto!
Cita messaggio
#10

4 gradi è una cifra nota anche a me. Il termometro ad alcool con gabbia, il classico, mi indica 104° quando il mosto comincia a bollire, mentre quello a infrarossi mi segna 97°.

Trovare un indicatore serio è un colpo di fortuna.
Wink

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)