Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sull'attenuazione apparente
#1

Buongiorno a tutti

ho diversi dubbi su quanto riguarda l'attenuazione apparente Sad
facendo delle ricerche in internet mi sono fatto una vaga idea di cosa sia... quello che non riesco a capire è perché compare sia nelle ricette delle birre che nelle specifiche dei lieviti.
non riesco a capire che nesso hanno tra loro le due cose...

Grazie mille
G4rp
Cita messaggio
#2

Perchè l'FG è un valore importante che impatta parecchio sul risultato finale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(15-10-2015, 02:22 )Paul Ha scritto:  Perchè l'FG è un valore importante che impatta parecchio sul risultato finale

Ciao Paul

Ti ringrazio per il tuo messaggio ma purtroppo non mi è chiaro Sad
è una variabile in più che entra a far parte... diciamo che so cos'è l'FG ma non riesco ad allacciarla al discorso

G4rp
Cita messaggio
#4

(15-10-2015, 02:26 )Schwitzd Ha scritto:  Ciao Paul

Ti ringrazio per il tuo messaggio ma purtroppo non mi è chiaro Sad
è una variabile in più che entra a far parte... diciamo che so cos'è l'FG ma non riesco ad allacciarla al discorso

G4rp


Sia come gestisci il mash sia la ricetta sia il tipo di lievito e anche come viene gestista la fermentazione sono tutti elementi che impattano sulla gravità finale, ovvero sugli zuccheri residui non "mangiati" dai lieviti.
Se sei all'inizio della tua avventura nel mondo brassicolo il tuo principale problema, ora, è come pulire i fermentatori e come organizzare l'imbottigliamento in modo che non ti passi la voglia di fare la birra in casa  Birra07

Ma chi sei, il fratello di G4rp?  Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Beh dai è giusto dargli delle info
Praticamente l'attenuazione, data in %, fornisce il valore medio di quanti zuccheri un dato lievito è capace di metabolizzare rispetto al valore di partenza. Dipende da tanti fattori ed è un valore appunto medio e dipende naturalmente anche dal lievito, ossia quanto è vorace
Esempio: usi un certo lievito e il produttore ti dice che attenua mediamente il 75%. La tua OG è 1040, significa che ti rimarranno alla fine il 25% degli zuccheri iniziali, ossia FG (stimata) 1010.
In all grain questa regola non vale più di tanto, perché la FG finale si cerca di pilotare il più possibile creando un mosto più o meno fermentabile.
Cita messaggio
#6

(15-10-2015, 10:01 )vrantist Ha scritto:  Beh dai è giusto dargli delle info
Praticamente l'attenuazione, data in %, fornisce il valore medio di quanti zuccheri un dato lievito è capace di metabolizzare rispetto al valore di partenza. Dipende da tanti fattori ed è un valore appunto medio e dipende naturalmente anche dal lievito, ossia quanto è vorace
Esempio: usi un certo lievito e il produttore ti dice che attenua mediamente il 75%. La tua OG è 1040, significa che ti rimarranno alla fine il 25% degli zuccheri iniziali, ossia FG (stimata) 1010.
In all grain questa regola non vale più di tanto, perché la FG finale si cerca di pilotare il più possibile creando un mosto più o meno fermentabile.

Ciao vrantist

grazie mille per la tua spiegazione in parole semplici! ora mi rimane il dubbio sull'attenuazione apparente che figura nelle ricette (es. libro brew like a monk) che legame c'è? e soprattuto c'è un legame?

Grazie mille
G4rp
Cita messaggio
#7

Un legame con cosa?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(15-10-2015, 10:44 )Paul Ha scritto:  Un legame con cosa?

Sull'attenuazione apparente scritta sulle confezioni di lievito (che mi ha spiegato vrantist) e sull'attenuazione apparente che compare in alcune ricette come sul libro brew like a monk

G4rp
Cita messaggio
#9

(15-10-2015, 11:07 )G4rp Ha scritto:  Sull'attenuazione apparente scritta sulle confezioni di lievito (che mi ha spiegato vrantist) e sull'attenuazione apparente che compare in alcune ricette come sul libro brew like a monk

G4rp

Quello sulla ricetta è il valore scelto da chi l'ha elaborata, quello sul lievito è il valore medio che può raggiungere il lievito stesso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)