Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imparare a riconoscere i luppoli nelle birre
#1

Ciao,
ho intenzione di aumentare la mia cultura birraria approfondendo i vari aromi dei luppoli.
Posto che non ho nè il tempo nè la voglia di farmi n birre usando tutti i luppoli in commercio, oppure comperarne e farmi tisane (andrebbero via anche un sacco di soldi oltre al tempo) mi chiedevo se poteste indicarmi, nelle birre che è possibile reperire in commercio (supermercati, negozi specializzati, etc.) quali luppoli caratterizzanti sono stati lì inseriti che voi avete percepito.

Io ho usato e conosco fin'ora, veramente pochi luppoli: lo Styrian Goldings, il Saaz, il Challenger, l'Hallertau Hersbrucker ed il Mittelfruh, il Perle ed infine lo Spalt.

Comincio io: nella Pilsner Urquell c'è il Saaz! Birra06

A voi!!!

ciao,
Zingaraio
Cita messaggio
#2

Sono pochissimi i birrifici che mettono a disposizione la ricetta, anche spannometrica. Ad esempio il Menaresta elenca nell'etichetta i luppoli usati.
Ma dato che è un insieme di aromi diversi dati da diversi luppoli, a che serve?
Ho paura che devi farti n birre Big Grin
Se vuoi conoscere appieno gli aromi dei singoli luppoli, ti consiglio birre smash (single malt and single hop).
Cita messaggio
#3

Tempo fa Mikkeller aveva fatto una serie di circa 20-30 birre tutte monohop sulla stessa base.
Era ottime didatticamente, peccato che costavano 5€ l'una  Big Grin

E come dice Vran, le combinazioni sono infinite perchè hai n luppoli x n combinazioni x n quantità x n tempi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

No bè non dico attraverso la lettura dell'etichetta!
Mi piacerebbe sapere VOI quali birre avete bevuto nelle quali avete riconosciuto un/alcuni determinato/i luppolo/i.

La domanda nasce da questi tre presupposti:

a) se voglio progettare una birra con un blend di luppoi, vorrei evitare sprechi/***** in abbinamento
b) mi piacerebbe (grazie a Vez) fare un corso da degustatore e immagino sia utile
c) è una mia scimmia Big Grin
Cita messaggio
#5

appunto perchè quasi tutti i birrifici fanno combinazioni di luppoli è impossibile riuscire a risalire.
Poi anche se ad esempio nella hoppycat che è una cascadian dark ale/black ipa con solo cascade 
cambia tutto in base a quanto luppolo metti, quando fai le gittate e dal rapporto BU/GU e quello 
non puoi saperlo in precedenza se ti piace o meno...se non mettersi lì e cercare di farla...
stesso discorso vale anche per la urquell eh....non basta sapere che c'è il saaz e sei a posto
Cita messaggio
#6

Ciao ,io sono nuovo e sono alla seconda cotta da kit ancora..mi vorrei anche io perfezionare su birre Australiane ..,,,,e ho paura di fare un maccherone con i DH in malti luppolati..
se puo' essere di aiuto io ho trovato questa tabella con tanti luppoli ...ciao 


VARIETA' DI LUPPOLI:
NOME                                                     AA%                     PROVENIENZA           CARATTERISTICHE     
Admiral 14 - 16% Australia Gradevole aroma luppolato
Amarillo 5 - 8% Stati Uniti Aroma che ricorda la menta
Aurora 5 - 10% Slovenia Simile allo Styrian Golding
Bobek 3 - 8% Slovenia Aroma delicato e amaro moderato
Cascade 4 - 7% Stati Uniti Floreale e speziato
Centennial 7 - 12% Stati Uniti Floreale con note di agrumi
Challenger 6 - 9% Regno Unito Buon amaro, con note fruttate
Chinook 11 - 15% Stati Uniti Aroma intenso, simile al pompelmo
Citra 9 - 11% Stati Uniti Ricorda gli agrumi
Cluster 6 - 9% Stati Uniti Equilibrato con aroma fruttato
Columbus (Tomahawk) 13 - 18% Stati Uniti Amaro molto forte, aroma intenso e pungente
Crystal 3 - 6% Stati Uniti Sapore delicato e tracce di madarino
East Kent Goldings 5 - 7% Regno Unito Aroma tradizionale, delicato e quasi dolce
Fuggle 3 - 7% Regno Unito Aroma erbaceo, leggermente floreale
Galena 10 - 14% Stati Uniti Forte carattere fruttato
Glacier 4 - 7% Nuova Zelanda Amaro equilibrato e buon aroma
Golding 4 - 8% Regno Unito Dolce e piccante
Hallertauer Hersbrucker 2 - 5% Germania Praticamente il sostituto del Mittlefruh
Hallertauer Mittlefruh 3 - 6% Germania Note speziate
Horizon 10 - 17% Stati Uniti Buon aroma, gusto pulito
Liberty 3 - 5% Stati Uniti Sentori di limone
Lublin (Lubelsky) 3 - 5% Polonia delicato, aroma floreale
Magnum 8 - 9,5% Germania Ottimo amaro ed aroma fruttato
Millenium 10 - 17% Stati Uniti Simile a Nugget e Columbus
Motueka 5 - 8% Nuova Zelanda Aroma e sapore unico, indicato per Lager tradizionale e Ale Belghe
Nelson Sauvin 10 - 13% Nuova Zelanda Aroma intenso e fruttato,ricorda il vino Sauvignon Blanc da cui prende il nome
Northdown 6 - 10% Regno Unito Aroma tipo Challenger, con un sapore più ricco
Northern Brewer 7 - 11% Regno Unito Simile al Northdown
Nugget 11 - 14% Stai Uniti Resinoso e molto amaro
Opal 5 - 8% Germania Leggermente agrumato
Perle 5 - 9% Germania Pieno e fruttato
Phoenix 10 - 12% Regno Unito Molto dolce
Riwaka 4 - 8% Nuova Zelanda Forte carattere agrumato
Saaz 2 - 5% Rep. Ceca Aroma delicato, tipico luppolo per le pilsner, soprattutto per la Bohemian Pilsner
Saphir 3 - 6% Germania Aroma intenso e molto pregiato
Simcoe 12 - 14% Stati Uniti Aroma intenso, resinoso
Soraci Ace 11 - 15% Giappone Aroma unico e intenso, con sentori si limone
Southern Cross 12 - 14% Nuova Zelanda Aroma di Limone e aghi di pino
Spalt Select 4 - 8% Germania Delicato, floreale e leggermente speziato
Styrian Golding 3 - 6% Slovenia Profumo di pino
Target 8 - 13% Regno Unito Ottimo per amaro, un po meno per quanto riguarda l' aroma
Tettnang 2 - 5% Germania Tradizionale aroma di luppolo europeo lager, utilizzato anche in birre inglesi
Tradition 4 - 7% Germania Ottimo aroma, floreale e delicato
Willamette 4 - 7% Stati Uniti Aroma di erbe aromatiche, ribes nero
Cita messaggio
#7

Se ne trovano tante di queste tabelle...ma penso lui intendesse una cosa diversa...con alcuni ci riesco (cascade,ek goldings,fuggle,challenger,saaz,nelson sauvin,sorachi ace.galaxy,simcoe,chinook)ma con tanti si fa fatica perche sono cloni di cloni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Esattamente, Alexander.
Desidero che mi nominiate delle birre nelle quali riuscite a riconoscere dei luppoli (e quali)!!
Cita messaggio
#9

Aggiornamento: ho scoperto che la Duvel ha dentro SAAZ e STYRIAN GOLDINGS
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)