Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esagero col malto...
#1

Vorrei provare a fare una Brewmaker Premium India Pale Ale aggiungendo 1.5Kg di malto liquido (coefficiente zuccherino 0.63 pari al 91% della ricetta) extralight e 150gr. di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 9% della ricetta)in modo da non buttare parte dell'estratto liquido! Sto Esagerando col malto liquido o posso procedere?
Qual'è una percentuale soddisfacente/buona/ottimale tra malto liquido e zucchero?...e tra malto secco e zucchero?

Opzione B è 1Kg di malto secco (coefficiente zuccherino 0.77 pari al 76% della ricetta) light e 320gr di zucchero bianco (coefficiente zuccherino 1.00 pari al 24% della ricetta).

Grazie ancora, sempre e comunque

Gazza

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Ciao,
personalmente non aggiungo mai zucchero bianco, ma al limite brewing sugar.
Come quantità di malto secco io ne aggiungo normalmente 1 kg. ed integro con una quantità variabile di brewing tra 0 e 500 gr, in considerazione del fatto che magari ci aggiungo anche del miele (lo ammetto: ad occhio! In genere sul mezzo vasetto da 500gr) ed anche dal tipo di birra che sto facendo.

Il malto liquido per la prima volta l'ho usato in due cotte contemporanee sabato scorso (vedi altro tread) toppando clamorosamente le quantità (sono a 1,7 kg circa). Il malto liquido corrisponde all'80% circa di quello in polvere quindi il rapporto è 1 kg secco / 0.8 coeff. =1,25kg liquido.

Secondo me, anche alla luce di quanto mi è stato insegnato nel tread, non dovresti essere troppo fuori valore (siamo all'equivalente di 1,2kg di malto secco), ma non metterei lo zucchero.

Se procedi col malto secco (o eventualmente con lo zucchero) scioglilo nell'acqua bollente PRIMA di inserire il mosto della latta, eviterai così la formazione di grumi.

Per me le percentuali soddisfacenti sono almeno il 90% del malto secco e qualcosa di brewing.
Ma, come al solito, dipende dai gusti...
Puoi anche provare a fare 2 volte la stessa cotta, una solo col malto, l'altra col malto + zucchero, così verifichi le differenze...

Vado OT:
io metto un paio di litri nella pentola e li faccio bollire, e a parte ne metto ancora uno in un'altra pentola. Quando bolle sciolgo il malto nei 2 litri, poi vuoto l'estratto e riempio la latta con l'altro litro, e sciolgo il contenuto. Poi lo verso nella pentola principale. In questo modo recupero praticamente tutto l'estratto della latta.

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)