Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info rubinetto fermentatore
#1

Ragazzi qualcuno sa dirmi con certezza che passo ha la filettatura del rubinetto in plastica dei classici fermentatori in plastica tipo mr-malt? 
Se non sbaglio dovrebbe essere da 3/4, giusto? 
Devo usarne uno per farci una strozzatura all'uscita del controflusso per poter gestire la portata, collegandolo ad un portatubo da 1/2. Devo acquistare quindi un manicotto con una riduzione ma vorrei prima essere sicuro della misura! Potete aiutarmi?
Cita messaggio
#2

Ciao
Il rubinetto dei fermentatori Mr.Malt hanno un filetto M25x1.75 che assomiglia al 3/4. Ho provato ad avvitarlo ad un manicotto 3/4 e si avvita ma ricorda che non combaciando perfettamente i filetti maschio e femmina devi utilizzare del nastro di teflon per andare a chiudere gli interstizi che si creano.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(03-10-2015, 01:28 )bac Ha scritto:  Ciao
Il rubinetto dei fermentatori Mr.Malt hanno un filetto M25x1.75 che assomiglia al 3/4. Ho provato ad avvitarlo ad un manicotto 3/4 e si avvita ma ricorda che non combaciando perfettamente i filetti maschio e femmina devi utilizzare del nastro di teflon per andare a chiudere gli interstizi che si creano.
Ciao. bac

Grazie Bac, gentilissimo! In realtà avevo il sospetto, ho provato ad avvitare la ghiera del rubinetto all'attacco del filtro springer che è da 3/4 e in effetti è come dici te! Ciao
Cita messaggio
#4

Ciao, la ghiera che dici non è da 3/4 ma M25x1.5 per ciò ci assomiglia ma sul mio rubinetto originale di Mr.Malt non si avvita, considera però che il mio è del fermentatore che ho acquistato nel lontano 1999, magari nel frattempo hanno cambiato qualcosa
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Scusa ho risposto in fretta sbagliando
Tu hai avvitato la ghiera del rubinetto sull'attacco springer per cui si avvitano anche se non in modo ottimale ma comunque rimane che l'attacco è M25x1.5 e la ghiera M25x1.7 ed essendo il maschio in metallo e la ghiera in plastica si avvitano, l'opposto come dal mio post precedente no.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Si si, tutto chiaro! Grazie di nuovo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
13-04-2021, 02:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)