Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hop Basket Top
#21

Più che di resa (che comunque sicuramente è maggiore) credo sia un fatto di praticità: più facile da pulire (io piuttosto le hop bag le butto) e se usi il pellet credo si possa evitare di fare il whirpool. Di fatto bisogna capire se ci sta la serpentina.
Cita messaggio
#22

Il whirpool andrebbe fatto in ogni caso.

Se ci sta la serpentina dipende dalla pentola, non credo che in una pentola di boil da 25 30 litri riesca ad entrare anche la serpentina. Penso sia stato ideato per usarlo con uno scambiatore e/o in pentole di grosse dimensioni vista la grande capienza del filtro.
Cita messaggio
#23

(14-11-2015, 05:25 )Salvatore Ha scritto:  Il whirpool andrebbe fatto in ogni caso.

Perché? Basta un raffreddamento fatto bene per fare depositare coaguli e compagnia cantante. Senza pellet non è strettamente necessario.
Cita messaggio
#24

questo filtro è stato studiato e realizzato per l'utilizzo di luppolo in pellet.
Il whirlpool non è necessario, in quanto la torta di luppoli rimane all'interno del fltro (eventuali spezie possono essere inserite all'interno del filtro).
La classica serpentina in rame non entra nelle pentole da 35 litri, meglio utilizzare uno scambiatore.
Utilizzare le hop bag con i pellet è decisamente sconsigliato.
Cita messaggio
#25

Più che sconsigliato è quasi inutile. Nella hop basket non ci stanno proprio i coni? Immagino dipenda dalle dimensioni, però forse col fatto che stanno a galla non vale la pena.
Cita messaggio
#26

(16-11-2015, 09:46 )vrantist Ha scritto:  Più che sconsigliato è quasi inutile. Nella hop basket non ci stanno proprio i coni? Immagino dipenda dalle dimensioni, però forse col fatto che stanno a galla non vale la pena.

volendo ci starebbero, dipende dalla quantità. se ne usi pochi per l'amaro, dopo un po' vanno sul fondo.
Nasce per i pellet, per questo uso ha una resa egregia.
Cita messaggio
#27

Mi sono regalato questa meraviglia per Natale, molto ben realizzato. Fino ad ora l'ho collaudato su una sola cotta usando peraltro i coni, mi riservo di provarlo al più presto con il pellet.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#28

La mia esperienza con l'Hop Basket Top:

Lo ho acquistato usato, per ora usato per due cotte.
La prima mi sono demoralizzato, chi me lo ha venduto evidentemente non utilizzava la tecnica di pulizia giusta per questo strumento, in breve, gli ho dato solo una lavata grossolana, mi sembrava abbastanza pulito e ho avuto un sacco di problemi, si è intasato etc.
Finita la cotta provavo un sentimento tra il deluso e l'incazzato.
L'ho pulito con la pistola dell'acqua (pressione) e vedevo che cambiava colore, dove passava il getto sulla rete appariva lucido, poi l'ho ulteriormente pulito assieme allo scambiatore, la pompa e i tubi, utilizzando la palla forata e il prodotto.
Ieri l'ho riprovato... fantastico!
Ho spento a fine bollitura, nei 5 minuti in cui si fermavano i moti convettivi ho alzato e abbassato il basket un sacco di volte, si riempiva e vuotava correttamente (non si è intasato come l'altra volta!), poi l'ho tolto. Weerpool, e appena si è fermato il mulinello (circa 10 minuti dallo spegnimento) ho iniziato a raffreddare. 57 litri di mosto in 7-8 minuti.
Ho risolto tutti i problemi di raffreddamento, ora che ho la mia configurazione definitiva posso finalmente compattare l'attrezzatura in un carrellino di raffreddamento/sanificazione.

Prodotto consigliatissimo.


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)