Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter multi step
#21

Ma certo che fermenta.
Cita messaggio
#22

Un po di biologia non farebbe male. La busta si gonfia mica di ossigeno ma di co2 che e' un prodotto della fermentazione. Ovvio che fermenta
Cita messaggio
#23

per quello che ne so io la fase di PROPAGAZIONE del lievito serve a far assimilare ossigeno alle cellule in modo da rafforzare la membrana cellulare, moltiplicare le cellule e caricarle di energia per poi utilizzarla nella fase successiva, LA FERMENTAZIONE. Per cui ne deriva che durante la propagazione, in presenza di ossigeno (fase aerobica), il lievito si propaga ma non fermenta, mentre nella fase successiva Anaerobica, in assenza di ossigeno, nel fermentatore) il lievito inizia a FERMENTARE.
Cita messaggio
#24

Si ma la fase aerobica dura poco, qualche ora al massimo. Poi iniziano a pappare. Come farebbe il lievito a distinguere zuccheri mangiabili da zuccheri non mangiabili? Non riesco a capire il tuo dubbio.
Cita messaggio
#25

La fase aerobica, se si usa un agitatore, dura per tutto il tempo in cui si utilizza, o no?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#26

I lieviti non si riproducono all'infinito, mi sembra max 4-5 volte, altrimenti non servirebbero gli starter. L'agitatore permette sia una migliore ossigenazione ma anche l'espulsione della CO2 in eccesso e l'accesso a tutti i lieviti ai nutrienti e i fermentabili dello starter. In altre parole ti permette di avere la condizione migliore possibile, non di avere una propagazione maggiore di quella possibile. Senza papparsi gli zuccheri sti lieviti come fanno poverini a procreare continuamente?
Cita messaggio
#27

Interessante il post che hai scritto in grassetto. Qual'è la fonte?
Ho visto tantissimi HB americani che decantano in frigo (chi dice un paio d'ore, chi un giorno intero) il recipiente dello starter dopo 24-36 ore di attività per buttare la parte liquida dello starter al fine di immettere sul nuovo lievito altro mosto zuccherino, supponendo che le buone molecoline si siano già pappato il precedente zucchero.
Il passaggio in frigo serve a solidificare la torta di lieviti sul fondo in modo tale da agevolare l'eliminazione della parte liquida "esausta" evitando di gettare e quindi sprecare cellule di lievito.
Non sono PERSONALMENTE d'accordo con chi afferma che mettere il lievito in frigo lo "stressi". Ho sempre saputo che il freddo lo "addormenta", tant'è che il lievito viene mantenuto nei negozi in frigorifero. Minchia ma quanto è delicato!?!?! Big Grin Quello che so di mio è che è il caldo ad uccidere il lievito (o a fargli produrre indesiderati off flavours).

Quello che so io dello starter multistep (c'è un bel video su YT di un tizio americano, basta inserire nel motore di ricerca "yeast starter") è che si può fare nel medesimo contenitore senza incrementare i litri finali. Ovvero, se iniziassi da una boccia di 2L e dovessi fare, chessò, tre step, non arriverei alla fine con 6 litri ( LOL ) ma con il medesimo recipiente che è stato "rinfrescato" con dosi di 2L alla volta di mosto zuccherino....

Se ho detto boiate siete, anzi lo chiedo io per primo, autorizzatissimi a bannarmi e pestarmi nell'androne di casa...

PS Io uso questo programma:

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...alculator/
Cita messaggio
#28

Sicuramente lo stressa ma molto meno di quello che subisce una fiala o un pack da quando esce dal laboratorio a quando arriva a casa nostra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

sarebbe ottimo metter il recipeinte dello starter in frigo anche io devo preparare un
o starter multistep ma mi ritrovo con un contenitore da 2 litri max. eventualmente si parte con 1 litro e dopo qunto si mette in frigo?
Cita messaggio
#30

(28-09-2015, 05:09 )albertoperetti Ha scritto:  sarebbe ottimo metter il recipeinte dello starter in frigo anche io devo preparare un
o starter multistep ma mi ritrovo con un contenitore da 2 litri max. eventualmente si parte con 1 litro e dopo qunto si mette in frigo?

Ciao Berto,
io mi regolo a occhio.
Dopo un giorno, vedrai che sul fondo c'è una bella croppa bianca golosa. Ecco: è allora che io metto il recipiente in frigo (vaso Bormioli da 3 litri) e dopo alcune ore (almeno tre o quattro, c'è chi dice sia meglio 24 ore...io non avevo tempo) sverso la quasi totalità del liquido e lo sostituisco con altro mosto fresco. Ho fatto un 2+2 una volta sola nella mia vita (sono pigro adesso per farmi lo starter il lunedì per il sabato/domenica) ed è stato un successo.
Figurati che era per una wit che ho fermentato APERTA in cantina, dentro il mio mash tun. Oh, era buonissima! C'era un palmo di schiuma densa dentro, na roba fantastica (giuro che non era detersivo per piatti) e un profumo eccellente. Ne ho bevute due bottiglie, il resto me l'hanno fottuta gli amici
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)