Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiustare gradazione
#1

Ciao a tutti ragazzi
Una domanda...
Se si vuole ottenere una birra di (esempio) 6,8 gradi alcolici ma a fine fermentazione raggiungo i 7 gradi si può intervenire in qualche modo?
Nei liquori ad esempio si aggiunge acqua e ho trovato anche una formula girando in rete ma per la birra ?
È possibile interrompere la fermentazione a fg desiderata?
Cita messaggio
#2

No
No
NO

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Paul non essere scortese con i rookie...ad ogni modo no. A nessuna delle tre. O per meglio dire allungare con acqua la birra giá finita è una pratica barbara che non voglio manco prendere in considerazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Bhe però se scaraffi la birra dalla bottiglia e ci aggiungi dentro acqua un po di grado lo togli
Cita messaggio
#5

Si ma a che pro?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Ragazzi calma...
L'acqua era un esempio per i liquori ,neanche io ho la minima intenzione di aggiungere acqua a birra finita...
Chiedevo se esiste un modo per ottenere una gradazione alcolica precisa..
Ora , a parte pastorizzare e acqua (che ripeto anche se fosse stato l'unico modo non avrei adottato per la birra) stavo pensando:
Se a fg desiderata abbatto la temperatura quasi a zero gradi e faccio un paio di travasi a distanza di due giorni, riesco a rallentare o fermare sufficientemente il lievito?
Cita messaggio
#7

Reputo proprio di si, è una tecnica che asserisce di eseguire un mio amico che però personalmente la reputo eretica e malsana. Bloccare la FG vuol dire a valori più alti, quindi carbonare con serenità per bere in allegria per me si rientra nel mistero della fede. Ho assaggiato i suoi prodotti che tendono al dolce stucchevole e quindi frutto di un risultato costruito e poco naturale.

Il bravo homebrewer, che segue la strada della pazienza e dell'esperienza, pian piano col tempo imparerà a profetizzare con sempre maggiore precisione le sue FG.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ti resta un residuo zuccheerino molto alto che ha varie controindicazioni:
1)birre stucchevoli
2)birre ipercarbonate (specie se fai priming)
3)rischio fontana impazzita all'apertura (ricordati che riparte la fermentazione,con molti piu zuccheri del previsto in un ambiente chiuso sotto pressione)
4)nell'ipotesi peggiore rischio di esplosione bottiglie (vedi il grande lemmy che fece detonare un fustino di blanche)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Grazie
Cita messaggio
#10

Questo mio amico, raggiunta la FG desiderata, porta la temperatura prossima allo 0 per diverse settimane in un apposito maturatore facendo precipitare tutto (o meglio direi tanto) per poi carbonare a detta sua ai minimi termini (forse).
Le sue birre, assaggiate tutte, non rientrano nel mio panorama gustativo. Finito il bicchiere, difficilmente ne desideri un altro.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)