Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aumento carbonazione, colpa del caldo?
#1

Ho iniziato da meno di un anno, ovviamente con i malti preparati, e posso dirmi molto soddisfatto, soprattutto per la stout che maturando è venuta molto buona, non solo detto da me.
Purtroppo penso che, oltre l'impreparazione iniziale, il gran caldo di questa estate ha causato sulle bottiglie rimaste, kit diversi, una eccessiva carbonazione.
Preciso, niente infezioni o gushing o fontane di schiuma, solo una carbonazione un po' più alta rispetto a prima dell'estate.
Credo, e vorrei dai più esperti una conferma, che ciò sia dovuto solo al caldo.
Ho cercato in tutti i modi possibili di limitare la temperatura, ma diverse bottiglie hanno superato diversi giorni con temperature poco più di 20° (forse qualche giorno anche 25°).
Il gusto è pressochè buono, certo dei cambiamenti ci sono stati, ma nel complesso tutte molto bevibili.
Infatti l'aumento è generalizzato, alcune bottiglie forse meno, magari quelle che sono riuscito a tenere a temperature più basse.
Sto già provvedendo per l'estate  prossima per una soluzione più efficace.
Cita messaggio
#2

Può capitare, il lievito con quelle temperature si riattiva, lavorando sui i zuccheri residui, conseguenza eccessiva carbonazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)