Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro zapap
#1

Innanzitutto scusate se apro una nuova discussione sull'argomento.
E' possibile costruire tale filtro utilizzando un setaccio inox?
Visto che i setacci vengono prodotti con diverse misure dei fori, individuando la misura giusta, si potrebbe utilizzare al posto del secchio forato?
Cita messaggio
#2

penso proprio d si
bisogna solo assicurarsi che il setaccio regga il peso dei grani zuppi inserendo un appoggio centrale o più sparsi x il fondo
Cita messaggio
#3

Sotto al setaccio pensavo di mettere una griglia da fornetto come la seguente che lascerebbe il giusto spazio per il rubinetto

[Immagine: w6qudd.jpg]
Cita messaggio
#4

Solitamente sono in acciaio zincato, se la utilizzi accertati che sia in inox
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Vedendo gli zapap fatti con i secchi incastrati l'uno dentro l'alto mi è venuto un dubbio.
In questo modo non c'è passaggio di aria per consentire la caduta del liquido.
E' sufficiente quella che passa nelle trebbie tramite l'apertura del rubinetto oppure sarebbe meglio lasciare un passaggio d'aria fra i due secchi?
Cita messaggio
#6

no niente aria .
anche se non sono sicuro di aver capito la tua domanda
Cita messaggio
#7

(10-09-2015, 10:47 )Esecutore Ha scritto:  no niente aria .
anche se non sono sicuro di aver capito la tua domanda

Scusa sicuramente mi sono spiegato male.
Anche se col senno di poi e vedendo quanto in vendita credo di avere già la risposta.
Volevo dire che incastrando i secchi l'uno dentro l'altro ai bordi non abbiamo passaggio d'aria.
Depositando le trebbie e il mosto nel filtro mi chiedevo come potesse uscire il mosto dal rubinetto senza accesso d'aria.
Pensavo che necessitasse un afflusso d'aria nel secchio col rubinetto affinché il mosto potesse scendere a caduta libera (esempio inserendo un tubo) senza considerare però che tale flusso viene garantito, ammesso che non siano pressate, dalle trebbie stesse giusto?
Cita messaggio
#8

Non serve aria.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#9

(11-09-2015, 10:11 )Iuri Ha scritto:  Non serve aria.

Grazie Birra02
Cita messaggio
#10

Il ritorno dell'aria servirebbe solo ci fosse una chiusura ermetica sopra il mosto, dato che la pressione dell'aria interna alla pentola non può diminuire.
Ma dubito che tu voglia creare un vuoto internamente :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)