Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazioni 2015
#1

Puntuale a settembre arriva la terza edizione di Fermentazioni...come potete vedere anche quest'anno la selezione dei birrifici è ottima con qualche innesto interessante della nuova guardia (etnia,hammer,vento forte). Il programma dei laboratori non è ancora definitivo ma  so per certo che ci sará un  seminario sulle Italian grape ale...aggiornamenti disponibili sul sito della manifestazione  www.fermentazioni.it

P.s. dopo due edizioni di servizio ho deciso (e cosí sarà per eurhop) di godermelo da spettatore...non strappatevi i capelli mi raccomando

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

http://www.cronachedibirra.it/eventi/133...-seminari/
Questo è il calendario dei lab di quest'anno: tutti molto belli come al solito ma se devo spendere due parole a favore penso che quello di Protz sulle Ipa e quelli di Arioli saranno memorabili. Un po deluso dalle scelte su quello delle italian grape ale: si sono lasciati fuori dei capisaldi come Montegioco,loverbeer e Barley che a mio avviso sono miliari e visto che non é la prima volta che si fanno laboratori con birre extra IMHO si poteva scegliere meglio,ma sono dettagli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Oggi vado a fermentazioni.....seguirá solito repott dettagliato. Purtroppo causa impegni mi potró fermare massimo un 3 ore quindi i miei assaggi saranno limitati

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Gli assaggi di ieri:
*Birradamare/Mahr's Brau-Eine Biretta.Keller collaborativa italo tedesca. Molto lineare e pulita negli aromi e nei sapori tipici dello stile (cereale,miele) ma con un taglio del luppolo piacevole sia al naso (floreale,erbaceo) e in bocca come amaro piu da pils. Beverina ed onestissima
*Foglie d'Erba/Birrone- Lui è Peggio di Me. Seconda collaborazione tra Gino e Simone,forse un pelo meno eclatante della american lager dell'anno scorso ma questa wheat apa gioca su note tropicali e resinose al naso e in bocca il taglio acidulo del frumento e quello dell'amaro puliscono la boca ed invitano ad altri assaggi.Notevole
*Toccalmatto-Kicking Mule. Rielaborazione del celebre cocktail a base di zenzero lime e cetriolo su base pacific saison. Al naso note fresche di agrume ed erbacee/mentose del cetriolo anche un pelo aggressive a scapito di uno zenzero latitante. In bocca fresca e dissetante,molto secca ed acidula con amaro simpatico e piccante dello zenzero. Piacevole ma riequilibrando meglio cetriolo e zenzero può esserlo ancora di più
*Birra Perugia-Isterica. Come sour ale possiamo considerarla una risposta morbida a un lambic belga...al naso le componenti brett(sudore,cuoio,legno)devono giocare con un acetico forse non volutissimo e un pelo invadente ma in bocca l'aciditá è molto morbida e per nulla spigolosa. Una acida da neofita ma piacevole.
*Mc77-Visciole al sole. Saison fermentata con ceppi lattici con aggiunta di visciole essiccate sotto zucchero. Di un bel colore rosè ha note sour di limonoso e yogurth dati dai lattobacilli (usati in sour mash...matteo e cecilia geniali come sempre) e successivamente quelle fruttate ed aspre della visciola. All'assaggio fruttata,secca con una bella asprezza data dai latto e dalle visciole. Magistrale
*Turan-Galattica. Belgian amber ale speziata con cardamomo (la base è la Ooops) e maturata 11 mesi in botte con lattobacilli,pediococchi e brettanomyces. Il cardamomo riesce nell'impresa di spiccare anche con gli aromi selvatici di stalla,sudore e cuoio dei ceppi usati ma senza primeggiare. In bocca il sour c'è ma la parte belgian è ancora predominante,come in una orval un po giovane. Progetto carino ma forse necessita di piu maturazione
*Turan/Scirocco Brewing-Ossi di Seppia. Imperial stout maturata in botte in tre versioni: una ospitante grappa italiana,una shyraz (rigenerata) con aggiunta di b.clausenii in botte e l'altra botte di amarone. Provata la seconda rigorosamente a pompa. Naso opulento di caffè,liquirizia,prugna,legno con lieve note vinose ed acetiche del brett. In bocca riesplode il tostato e la frutta acidula (prugna,ciliegia) dando una nuova identità all'imperial stout...un qualcosa per ora trovato solo nella Wine Barell Noir di Praire(maturata in botti di pinot nero). Si sente la mano di luigi serpe che ha aiutato il buon orazio (comunque molto migliotato post scissione con massimo serra IMHO) a creare quello che a turan mancava...ossia un capolavoro
*Monster Beer Co/Opperbacco/La Casa di Cura/Tatuaje( messicani). Giro della staffa con altra imperial stout collaborativa,qui aromatizzata con tabacco maduro,radici di genziana e scaglie di legni esotici pregiati. Ad ottobre ne esce la versione affinata in botte di falanghina. Ho seguito la nascita di questa birra con chiaccherate con il buon luca di monster che ha deciso di portarla allo stand di La casa di cura. Naso ricchissimo:caffè,liquirizia,legno,tabacco,tostato perfino note un po balsamiche. In bocca la quadra 3 meno esplosiva nel senso che tabacco e legno coprono un pelo la base imperial stout ma  il taglio piccantino delle genziana è meraviglioso. Forse un po troppa carme al fuoco ma idea notevole e realizzata  alla fine in maniera egregia tutto sommato. L'affinamento in botte potrebbe smussare qualche difetto e renderla perfetta. In ogni caso è  ampiamente promossa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Per fortuna erano assaggi limitati hahaha
Cita messaggio
#6

Beh 8 assaggi di cui due da 20 cc (quello di gino e quello di toccalmatto) e gli altri 6 da 10 cc...alla fine è una litrata di birra. Un quantitativo che non è cosi assurdo da farsi in una serata in giro.
Comunque amici dello staff mi han detto che nonostante la qualità oggettivamente in aumento (a parte qualche nome a mio avviso buttato per fare numero) e nonostante i laboratori bellissimi c'è venuta molta meno gente...un po colpa dei prezzi oggettivamente altini di ingresso e cibo,un po per il maltempo ma un po pure per la crescita esponenziale di eurhop...e se la gente deve spende a parte il maniaco seriale tipo me (ma mi sono contenuto avendo dovuto pagare anche se ho avuto i miei assaggi gratis) probabilmente vanno ad eurhop. Bella manifestazione ma che forse deve un po rinnovarsi per la prossima edizione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)