Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito BECKS
#1

Salve a tutti!!!
volevo provare a fare una birrozza usando il lievito usato per le becks,
qualcuno conosce quale lievito viene usato o un sostituto dalle stesse caratterisctiche aromatiche?
eventualmente secondo voi si riesce a recuperare con successo il lievito da una bottiglia (chiedo perchè se la birra è stata filtrata e pastorizzata credo che i lieviti siano motti....)
Cita messaggio
#2

(14-03-2012, 11:19 )Esecutore Ha scritto:  Salve a tutti!!!
volevo provare a fare una birrozza usando il lievito usato per le becks,
qualcuno conosce quale lievito viene usato o un sostituto dalle stesse caratterisctiche aromatiche?
eventualmente secondo voi si riesce a recuperare con successo il lievito da una bottiglia (chiedo perchè se la birra è stata filtrata e pastorizzata credo che i lieviti siano motti....)

la becks e' pastorizzata al100%
Cita messaggio
#3

penso sia praticamente impossibile riutilizzare lieviti di birre commerciali...
capisco che ti possa piacere la Becks ma il bello della birra artigianale è proprio la personalizzazione e la caratterizzazione che puoi dare alla tua birra!!!
Cita messaggio
#4

Beck's Clone

Batch Size: 20.00 L
Estimated OG: 1.046 SG
Estimated IBU: 26 IBU
Boil Time: 90 Minutes
Est Abv: 4.6%

Ingredients:
------------
3.46 kg German Pilsner Malt
354 gm flaked barley
118gm carapils

22 gm Northern Brewer (90 min)
13 gm Hallertauer Hersbrucker (10 min)
13 gm Hallertauer Hersbrucker (1 min)

Lievito Wyeast 2042 Danish Lager

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Volendola trasformare in ale, che lievito si potrebbe usare?
Cita messaggio
#6

Qualsiasi lievito Ale...nel senso che la Becks non è nata come Ale, gli ingredienti base (malto Pils non è indicato per una Ale) per cui è come voler trasformare uno scooter in un deltaplano...puoi provare a metterci le ali e forse vola pure ma di suo uno scooter non è nato per essere utilizzato in aria!!!

Ciao ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(15-03-2012, 11:53 )8gazza Ha scritto:  Qualsiasi lievito Ale...nel senso che la Becks non è nata come Ale, gli ingredienti base (malto Pils non è indicato per una Ale) per cui è come voler trasformare uno scooter in un deltaplano...puoi provare a metterci le ali e forse vola pure ma di suo uno scooter non è nato per essere utilizzato in aria!!!

Ciao ciao

Mi permetto di dissentire rispettosamente. Wink Ci sono sempre le ale tedesche, ovvero la Kölsch e la Altbier. Per trasformare questa Pils in Kölsch basta eliminare i fiocchi e idealmente mettere una piccola percentuale di malto Weizen (5% basta e avanza), e naturalmente usare il lievito specifico come il Wyeast #2565. Importante con questo lievito è fermentare abbastanza freddo, circa 15-17 gradi. A temperature più alte il lievito diventa iperattivo e il profilo aromatico comincia a non essere più autentico. Per la Altbier invece servono altri malti (Monaco e Vienna) oltre al Pils.

Ciao,

Vale

P.S.

Appena ho tempo posto la ricetta della Kölsch che ho appena brassato e è venuta stupenda.
Cita messaggio
#8

Verissimo, la richiesta era per una Beck's ed io non ho mai bevuto o trovato in commercio una Beck's Kolsch o Beck's Altbier al massimo esiste la Beck's Next questo intendevo!!!
io sto producendo una Bock ma come giustamente tu hai scritto ho utilizzato del Vienna e nella ricetta Beck's clone non risulta...ci siamo fraintesi!!!

I deltaplani esistono anche a motore...ma non sono costruiti utilizzando i pistoni ed il carburatore di uno scooter!!!

WinkWinkWink

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(15-03-2012, 12:22 )8gazza Ha scritto:  Verissimo, la richiesta era per una Beck's ed io non ho mai bevuto o trovato in commercio una Beck's Kolsch o Beck's Altbier al massimo esiste la Beck's Next questo intendevo!!!
io sto producendo una Bock ma come giustamente tu hai scritto ho utilizzato del Vienna e nella ricetta Beck's clone non risulta...ci siamo fraintesi!!!

I deltaplani esistono anche a motore...ma non sono costruiti utilizzando i pistoni ed il carburatore di uno scooter!!!


Ciao

La richiesta era per trasformare una ricetta con quegli ingredienti in una Ale, il risultato si chiama Kölsch. Cool Anche se senza l'aggiunta di malto Weizen proprio autentica mi sa che non viene.

I motori dei deltaplani motorizzati non sono quelli di uno scooter, sono quelli di una motoslitta (i famosi Rotax 2 tempi). Big Grin

Ciao e buona birra Boccale

Vale
Cita messaggio
#10

Grazie mille!!! sarà la mia prima allgrain!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)