Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Avete mai provato....
#1

a mettere cioccolata, caffè, radici di liquerizia o altri alimenti "strani" in una birra ?
Cita messaggio
#2

in una Stout AllGrain...due miei amici esperti birrificatori hanno messo o 6 o 12 tazzine di caffè a fine fermentazione...
birra che pensano inoltre di presentare al Brassare Romano Big Grin ottima...
Cita messaggio
#3

Questo è il bello dell'Homebrewer a mio avviso...poter sperimentare e poter pensare di essere almeno per qualche ora un mix tra il piccolo chimico e Sam Calagione (noto Brewer americano).
Io nelle mie birre ho provato il carcadè, il pepe del Bengala e di Sichuan, papaya candita, le castagne, i ribes, la cannella...alcuni risultati sono stati eccellenti, altri da modificare, altri da non rifare!!!
Ma è sempre bello...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(15-03-2012, 09:41 )8gazza Ha scritto:  Questo è il bello dell'Homebrewer a mio avviso...poter sperimentare e poter pensare di essere almeno per qualche ora un mix tra il piccolo chimico e Sam Calagione (noto Brewer americano).
Io nelle mie birre ho provato il carcadè, il pepe del Bengala e di Sichuan, papaya candita, le castagne, i ribes, la cannella...alcuni risultati sono stati eccellenti, altri da modificare, altri da non rifare!!!
Ma è sempre bello...

quali eccellenti ?
Cita messaggio
#5

Pils in cui nel priming ho messo a bollire alcune foglie di carcadè...adesso dopo 4 mesi l'aroma di carcadè si sente.
Lager con scorza di lime e zucchero grezzo di Guadalupe...dissetante al massimo.
Kolsch con papaya candita e pepe del Bengala messa in DH...eccezzionale con dolci al cioccolato tipo lo zuccotto dal cuore morbido.
Ho una Belgian Ale in cui ho messo buccia d'arancia e coriandolo...niente male

Dopo 6 mesi la Apa alle castagne e ribes risulta stucchevole per la troppa forza delle castagne.
Nella Bitter la corteccia di cannella risultava impercettibile.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(15-03-2012, 12:30 )8gazza Ha scritto:  Pils in cui nel priming ho messo a bollire alcune foglie di carcadè...adesso dopo 4 mesi l'aroma di carcadè si sente.
Lager con scorza di lime e zucchero grezzo di Guadalupe...dissetante al massimo.
Kolsch con papaya candita e pepe del Bengala messa in DH...eccezzionale con dolci al cioccolato tipo lo zuccotto dal cuore morbido.
Ho una Belgian Ale in cui ho messo buccia d'arancia e coriandolo...niente male

Dopo 6 mesi la Apa alle castagne e ribes risulta stucchevole per la troppa forza delle castagne.
Nella Bitter la corteccia di cannella risultava impercettibile.

lime e ribes......in che quantità ? fatti bollire o aggiunti a fermentazione terminata ?
secondo te si potrebbe mettere dell'estratto di lime o dell'estratto di frutti rossi (sempre che esistano) ? mi piace l'idea ....Smile
Cita messaggio
#7

comunque da sempre si aromatizza la birra con ingredienti piu' disparati,i birifici artigianali italiani ultimamente sono maestri, forse anche troppo...
Cita messaggio
#8

Ho utilizzato questa tecnica:
36 ore prima del priming ho messo la buccia di 2 lime piccoli a "macerare" nello zucchero utilizzato per il priming, preparato il priming facendo bollire zucchero-buccia ed acqua insieme.

Per i ribes (portati a casa da un mio conoscente), ho portato a 70° il forno e messo 250gr di frutta rossa con 100 di zucchero e 200 di acqua in un contenitore in terracotta per 45 minuti. Frullato il tutto e messo insieme al mosto a fine bollitura; lasciato fermentare nel mosto il quale è stato travasato dopo 10gg e ritravasato/filtrato con canovaccio dopo ulteriori 10gg.
Per le castagne invece ne ho abbrustolite 100gr (11-12) e le ho lasciate "macerare" nello zucchero utilizzato per il priming per una settimana, preparato il priming facendo bollire zucchero-castagne ed acqua insieme.



L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)